La miopia è una malattia abbastanza comune, colpisce il 30% degli adulti e il 10% dei bambini in tutto il mondo. Con la miopia, una persona non vede bene gli oggetti a distanza, ma vede bene ciò che è a distanza più o meno di un braccio. Ma la novità è che i miopi dormono male.
Questa conclusione è stata fatta da scienziati della Flinders University (Australia) e come riportato dal Daily Mail.

Un team di scienziati ha deciso di analizzare i ritmi circadiani umani. Questi cicli di 24 ore fanno parte dell’orologio interno del corpo.
Hanno anche analizzato la produzione di melatonina. Lo studio ha coinvolto studenti dai 20 anni in su. Alcuni degli studenti erano miopi e altri con una vista al 100%.
Nelle persone con miopia, i ritmi circadiani erano più lenti e i livelli di melatonina erano più bassi. Nelle persone con una vista normale, questi indicatori erano in ordine, senza deviazioni. Alcuni degli studenti con miopia erano più stanchi e si lamentavano della mancanza di sonno.
I ricercatori hanno concluso che un sonno sano e ottimale è estremamente importante per gli esseri umani. La sua resistenza allo stress, la concentrazione, l’umore dipendono da questo. Gli scienziati raccomandano di riconsiderare il tuo atteggiamento nei confronti della qualità del sonno e di controllare la vista più spesso.