Esiste un vulcano che erutta acqua

VEB

Quando pensiamo a un’eruzione vulcanica, ci viene subito in mente la lava rossa e ardente che sgorga dalle profondità della Terra.

Esiste un vulcano che erutta acqua

Tuttavia, il vulcano Ol Doinio Lengai in Tanzania sfida questa immagine tradizionale. Questo vulcano emette infatti una lava nera e fluida, un fenomeno che continua a intrigare gli scienziati.

I risultati di uno studio su questo argomento sono stati pubblicati su Geophysical Research Letters. Situato nell’Africa orientale, all’interno della Rift Valley, Ol Doinyo Lengai raggiunge un’altitudine di 2962 metri ed è l’unico vulcano al mondo a eruttare lava carbonatica. Questa lava, a differenza di quella silicatica più comune, è molto liquida, di colore scuro e ha un basso punto di fusione.

I vulcani tipici producono lava silicatica, ricca di silice, che è densa e viscosa e ha un punto di fusione superiore ai 900 gradi Celsius. A causa della sua viscosità, i gas intrappolati non riescono a liberarsi facilmente, causando spesso eruzioni esplosive. La lava carbonatica di Ol Doinyo Lengai, invece, contiene pochissima silice, risultando così molto più fluida e permettendo ai gas di fuoriuscire con maggiore facilità.

Con un punto di fusione di appena 540 gradi Celsius, la lava carbonatica di Ol Doinio Lengai non causa eruzioni esplosive. Solitamente, le sue eruzioni sono tranquille, simili a una pentola d’acqua in ebollizione. Tuttavia, a settembre del 2007, il vulcano ha sorpreso gli scienziati con una violenta eruzione che ha creato un nuovo cratere di 300 metri di diametro. Questa eruzione è proseguita fino al 2008, dopodiché il vulcano è tornato alla sua attività consueta.

Ricerche recenti hanno scoperto un’altra particolarità: un nuovo cratere che sta lentamente sprofondando. Grazie alle immagini satellitari, gli scienziati hanno osservato che una zona di terra di circa 0,5 chilometri di diametro sta abbassandosi di 3,6 centimetri all’anno dal 2013 al 2023. Si pensa che questo fenomeno sia dovuto a un “serbatoio di magma poco profondo in sgonfiamento” situato a meno di un chilometro sotto la cima.

Gli esperti sottolineano l’importanza di monitorare attentamente questo vulcano, avvertendo che la deformazione delle cime dei vulcani attivi potrebbe portare a un collasso catastrofico.

Next Post

Logistica di magazzino: cosa significa

Definita anche intralogistica, la logistica è una parte importante all’interno di un’azienda e, nel dettaglio, si occupa della gestione delle merci: dai rapporti col fornitore, fino allo stoccaggio e poi alla spedizione finale al cliente. La logistica magazzino, questa è decisamente importante perché regola ogni flusso in entrata e in […]
Logistica di magazzino cosa significa