Nella cittadina americana di Lakehurst il 6 maggio è stato il 75° anniversario dello schianto del “Hindenburg”. Oggi però è venuto alla luce un nuovo filmato eseguito da un’angolazione diversa da quella alla quale eravamo abituati nel reperto storico.
In precedenza, questi scatti non sono stati pubblicati da nessuna parte, le immagini sono davvero uniche. È stato segnalato dal canale NOVA PBS.
Bob Schenck è il nome della persona che ha fornito il filmato e si è scoperto che nel 1937 suo zio aveva firlmato il disastro. I dirigibili erano oggetti significativi dell’aviazione in quegli anni, quindi migliaia di persone, giornalisti e reporter accorsero per salutare l’arrivo dell’Hindenburg. Dopo lo schianto questa tipologia di dirigibili non fu più utilizzata.
A bordo dell’aeromobile c’erano 97 persone (passeggeri e membri dell’equipaggio). Il dirigibile partito dalla Germania il 3 maggio, sarebbe dovuto arrivare a Manhattan il 6 maggio. Un violento temporale ha interferito con i piani dell’aereo ed è atterrato a Lakehurst. C’era anche una base aerea militare.
Harold Schenck non era un cameraman professionista. Tuttavia, è riuscito a fotografare l’arrivo dell’Hindenburg e lo scarico delle cime di ormeggio sulla sua telecamera a carica automatica 4 minuti prima dell’esplosione. Il dirigibile ha preso fuoco e si è bruciato in 34 secondi.