Il magnate della tecnologia Elon Musk ha recentemente dichiarato, durante un incontro con aziende tecnologiche, di essere un alieno.
Nonostante lo affermi ripetutamente, ha ammesso che nessuno gli crede. Questa sorprendente dichiarazione è stata fatta durante la conferenza VivaTech a Parigi, in Francia, un evento mondiale dedicato alle start-up tecnologiche.
Durante la conferenza, a seguito di una domanda di un moderatore riguardo alla possibilità che fosse un alieno, Musk ha risposto ridendo: “Sono un alieno – sì, lo dico sempre alla gente, ma nessuno mi crede.” Nato nel 1971 nel Transvaal, in Sudafrica, Musk possiede anche la cittadinanza statunitense e canadese. Intervenendo via webcam, ha aggiunto che se mai trovasse prove di vita aliena, le condividerebbe immediatamente su X/Twitter, la piattaforma di social media di cui è proprietario.
Musk ha poi cambiato argomento, mettendo in guardia sul fatto che l’intelligenza artificiale rappresenta un pericolo più imminente rispetto agli extraterrestri per l’umanità. Ha previsto che i robot potrebbero un giorno sostituire tutti i lavori attuali, rendendo l’occupazione facoltativa e trasformando i lavori in hobby, poiché l’IA e i robot fornirebbero tutti i beni e servizi necessari. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di addestrare l’intelligenza artificiale a privilegiare la verità rispetto alla correttezza politica per evitare la diffusione di disinformazione.
All’inizio del mese, Musk aveva espresso scetticismo sulla visita di extraterrestri sulla Terra, pur ammettendo la possibilità della loro esistenza altrove nell’universo. Ha osservato che, se l’umanità dovesse inviare sonde nello spazio, potrebbe trovare tracce di civiltà aliene estinte da tempo.
Ha inoltre criticato chi crede che gli alieni vivano tra noi, notando che spesso queste persone non credono neppure allo sbarco sulla Luna. Musk ha spiegato che nessuno dei voli della sua navicella SpaceX nell’orbita terrestre bassa, utilizzati per lanciare 6.000 satelliti, ha mai rilevato prove di intelligenza extraterrestre o veicoli gestiti da forme di vita non umane. “Non ho mai visto prove della presenza di alieni,” ha concluso. “Mai una volta abbiamo dovuto manovrare attorno a un UFO.”