Tra gli esseri umani la gestazione, come risaputo, dura 9 mesi e per molte donne è già troppo: se è vero che è in questi mesi che si forma il legame più profondo tra mamme e figlio, è altrettanto indubbio che tra nausee, dolori, limitazioni alimentari e fisiche, non è un periodo facilissimo.
Ma nel mondo animale ad alcune mamme va decisamente peggio: il primato nella gestazione va agli elefanti, che portano in grembo i loro cuccioli per ben 22 mesi, in pratica quasi due anni.
Lunga è anche la gestazione del rinoceronte: questo è sicuramente uno degli animali più grandi del mondo e proprio per tale motivo la sua gravidanza dura tantissimo, dai 16 ai 19 mesi, risultando così una delle più lunghe in natura.
Anche le orche hanno una gestazione lunga :la loro dura 18 mesi ed è seguita obbligatoriamente da un periodo di pre-svezzamento in cui il piccolo resta appiccicato alla neomamma impegnandola 24 ore su 24.
Ma anche nel mondo umano ci sono delle eccezioni: è celebre, nella storia, il caso di Beulah Hunter, che aveva 25 anni, nel 1945, quando ha dato alla luce suo figlio dopo 375 giorni di gravidanza, che è poco più di un anno e quasi 100 giorni in più rispetto al periodo medio di gestazione umana.