In qualsiasi parte del mondo andiamo, è altamente probabile trovare un ristorante che propone cibo italiano, più o meno rispondente alla vera cucina nostrana.
Questo perché, tra le varie cucina nazionali, quella italiana è tra le più conosciute ed apprezzate, ma quali sono i cibi che più gli stranieri amano delle nostre tavole?
Naturalmente non si può che partire dall’iconica pizza margherita: è un vero e proprio simbolo dell’Italia, nata a Napoli, città mito per il turista, ed è praticamente possibile trovarla ovunque, anche se non sempre nella versione classica quindi con pomodoro mozzarella e un po’ di basilico.
Per quanto riguarda i formaggi, il parmigiano è di certo il più amato all’estero ma non il solo: c’è infatti anche la mozzarella, seguita dal mascarpone, e non mancano neppure ricotta e gorgonzola.
E come dimenticare la pasta, ed in particolare gli spaghetti al sugo che i bambini di mezzo mondo amano alla follia?
Molto famose nel mondo sono anche le olive ascolane, che noi sovente limitiamo agli antipasti, e la cotoletta alla milanese, un grande classico della tradizione Lombarda.
Tra i dolci, invece, vince a man bassa il tiramisù, con la sua cremosa dolcezza, ma sono iconici e amatissimi anche il classicissimo babà, il cannolo e persino la sfogliatella.