Le forze russe si sono ritirate dalla capitale ucraina Kiev e dai suoi dintorni, la guerra continua nell’Ucraina orientale.
Il famoso Washington Post ha stilato una serie di errori commessi dalla Russia, i principali motivi per cui Putin ha sbagliato ad invadere l’Ucraina.
La Russia ha sottovalutato gli ucraini
L’errore più grande è stato quello di sottovalutare la volontà e la capacità di resistenza degli ucraini. La Russia aveva pianificato una vittoria facile e veloce. Invece, gli ucraini hanno risposto con forza con l’aiuto delle armi dell’Occidente.
La Russia non preparato le sue truppe
I soldati russi catturati hanno detto che a molte truppe non era stato detto che avrebbero invaso l’Ucraina.
Alcuni hanno detto che gli era stato detto che stavano partecipando a un’esercitazione militare, mentre altri hanno affermato di essere stati semplicemente inviati nella regione orientale del Donbas.
Ciò significava che i soldati erano psicologicamente impreparati, ha detto Jack Watling del Royal United Services Institute di Londra.
![Ecco perche la Russia ha sbagliato ad invadere Ucraina](https://veb.it/wp-content/uploads/2022/04/Ecco-perche-la-Russia-ha-sbagliato-ad-invadere-Ucraina-1024x546.jpg)
Risorse insufficienti per una guerra
Le truppe russe sembravano completamente impreparate alle condizioni che dovevano affrontare. Aspettandosi un rapido ingresso a Kiev e in altre città, le forze russe hanno portato rifornimenti solo per due settimane.
Sono emersi video che mostrano soldati russi bloccati sul ciglio della strada per mancanza di carburante e soldati affamati che saccheggiano i negozi.
Russi impreparati alla difesa aerea ucraina
Gli esperti militari non si aspettavano che i sistemi di difesa aerea ucraini avrebbero annullato i bombardamenti russi.
Ciò può anche essere spiegato dall’errore di calcolo dei comandanti che inizialmente avrebbero incontrato poca resistenza.
I russi utilizzano sistemi di comunicazione non sicuri
Sorprendentemente, i russi si sono impegnati in una grande guerra, usando telefoni cellulari e radio vecchio stile per comunicare.
Gli ucraini sono stati in grado di intercettare i messaggi sui movimenti russi sul campo di battaglia e di aspettarli in imboscate.
Secondo un funzionario occidentale che ha parlato in condizione di anonimato, alcuni dei sette generali uccisi sul campo di battaglia sono morti quando gli ucraini hanno intercettato i messaggi sulla loro posizione.
L’esercito russo non ha un piano B
La Russia era chiaramente impreparata ad uno scenario in cui avrebbe incontrato resistenza, apparentemente senza alcun piano di riserva.
Invece, le truppe continuavano ad avanzare come originariamente ordinato e incontrarono la resistenza degli ucraini.
I convogli corazzati sono stati inviati senza il supporto della fanteria, rendendoli facili bersagli per gli ucraini armati di cannoni anticarro portatili forniti dagli Stati Uniti.