Ecco dove si guida meglio, Italia la peggiore per le condizioni stradali

VEB

Uno studio recente condotto dal sito britannico Comparethemarket ha esaminato l’esperienza di guida in ventidue paesi, tenendo conto di vari aspetti come la qualità delle strade, il tempo perso nel traffico, il costo del carburante, il rapporto tra spese di guida e reddito, e i tassi di mortalità stradale.

Ecco dove si guida meglio Italia la peggiore per le condizioni stradali

Dall’analisi è emerso che i Paesi Bassi sono in testa alla classifica, ottenendo un punteggio di 7,14 su 10, grazie ai costi relativamente bassi per i conducenti, alla buona qualità della rete stradale e al limitato tempo trascorso in situazioni di traffico intenso.

Al secondo posto si sono piazzati gli Stati Uniti, con un punteggio di 6,35. Questo risultato è legato ai costi di guida contenuti e a una delle medie più basse di ore trascorse nel traffico durante le ore di punta. Tuttavia, va notato che all’interno degli Stati Uniti ci sono differenze marcate tra le città: metropoli come New York, Washington e San Francisco registrano tempi elevati trascorsi in coda, mentre altre città come Oklahoma City o Knoxville vedono gli automobilisti impegnati in coda solo per circa 75 ore all’anno. Un altro punto a favore degli Stati Uniti è il prezzo competitivo del carburante.

La Svizzera si è classificata terza, con un punteggio di 6,27. Nonostante i costi di guida siano piuttosto equilibrati rispetto al reddito, la qualità delle strade sia elevata e il tasso di incidenti mortali basso, il paese soffre di prezzi elevati per il carburante e un tempo considerevole trascorso nel traffico durante le ore di punta.

Tra i paesi meno favorevoli alla guida, Messico e Grecia occupano le ultime posizioni, con un punteggio di 1,83. In entrambi i casi, i costi legati alla guida sono molto elevati rispetto ai redditi medi, la qualità delle strade lascia a desiderare, e i tassi di mortalità stradale sono elevati. Nonostante il carburante sia economico in Messico, in Grecia i prezzi sono invece tra i più alti.

Infine, Italia e Polonia si sono posizionate al terzo posto tra i paesi meno adatti alla guida, con un punteggio di 3,33. L’Italia è penalizzata dai costi elevati della guida in relazione al reddito e dalla qualità non ottimale delle strade, mentre la Polonia presenta un alto tasso di mortalità stradale e molte ore trascorse negli ingorghi.

Questo studio mette in evidenza come l’esperienza di guida vari notevolmente da paese a paese, con alcuni che offrono condizioni più favorevoli in termini di costi e sicurezza, mentre altri presentano sfide legate a infrastrutture e costi elevati.

Next Post

Perchè devi preoccuparti se una donna è silenziosa

Molti uomini si allarmano quando una donna alza la voce o esprime la sua frustrazione. In realtà, non è questo il segnale che dovrebbe destare preoccupazione. Non devi preoccuparti se ti accusa o ti invia un lungo messaggio pieno di rabbia. Anche una telefonata accesa non è ciò che dovresti […]
Perchè devi preoccuparti se una donna è silenziosa