Ricerche recenti effettuate negli Stati Uniti hanno esplorato il legame tra statura ridotta e tratti psicologici potenzialmente problematici.
Gli studiosi hanno indagato la cosiddetta “sindrome dell’uomo piccolo” o Complesso di Napoleone, scoprendo che individui di minore altezza potrebbero mostrare più frequentemente caratteristiche associate alla cosiddetta “triade oscura” della personalità, che comprende narcisismo, mancanza di empatia e grandiosità. Questi risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Personality and Individual Differences.
Il team di ricerca ha condotto lo studio su un campione di 367 individui attraverso la piattaforma online Amazon’s Mechanical Turk. I partecipanti hanno risposto al questionario Dirty Dozen Dark Triad, che valuta i tratti negativi della personalità. Le domande includevano valutazioni su manipolazione, insensibilità e soddisfazione riguardo alla propria altezza.
I risultati hanno evidenziato che uomini e donne di statura inferiore mostravano tratti più marcati della triade oscura, soprattutto se insoddisfatti della propria altezza. Secondo il capo della ricerca, Peter K. Jonason, parlato a PsyPost, individui più bassi, desiderosi di essere più alti, tendono a sviluppare comportamenti conflittuali e una maggiore ricerca di potere, utilizzando talvolta il narcisismo e l’inganno come strategie per guadagnare rispetto o risorse.
Questi comportamenti possono rappresentare strategie adattive sviluppate per affrontare le sfide imposte da una statura meno imponente, suggerendo che tratti come quelli osservati nella triade oscura possono far parte di un più ampio sistema di risposte psicologiche.