Secondo gli esperti di psicologia della BBC News, nuove ricerche sulle persone con personalità narcisistiche rivelano che con l’età tendono a sviluppare una maggiore compassione, pur mantenendo sempre un forte senso di importanza personale.
“È chiaro che alcuni individui possono cambiare in modo significativo, ma generalmente non ci si aspetta che una persona molto narcisista sia completamente diversa dopo alcuni anni“, ha dichiarato il dott. Ulrich Orth dell’Università di Berna, in Svizzera.
Uno studio recente condotto da Orth su oltre 37.000 persone ha dimostrato che chi era narcisista da bambino tende a rimanere tale anche da adulto, nonostante possa imparare a compensare la mancanza di empatia innata.
Il narcisismo è un tratto della personalità diffuso che riguarda un forte egocentrismo. Gli esperti concordano che tutti mostrano tratti narcisistici di tanto in tanto, ma chi ha un ego molto grande potrebbe essere diagnosticato con disturbo narcisistico di personalità (NPD).
Le persone con NPD si considerano intrinsecamente superiori agli altri, mostrando comportamenti arroganti, egoisti e grandiosi, e utilizzano la manipolazione emotiva per ottenere l’ammirazione desiderata. “Questi comportamenti non influenzano solo la persona stessa, ma anche il benessere di chi interagisce con loro, come partner, figli, amici, colleghi e dipendenti”, ha spiegato Orth.
Pubblicata questo mese sulla rivista Psychological Bulletin, l’indagine su 51 studi precedenti con partecipanti di età compresa tra 8 e 77 anni ha cercato di capire se la saggezza e la maturità avessero un effetto positivo sui narcisisti persistenti.
I ricercatori hanno identificato tre tipi di narcisisti: agentivi (superiorità), antagonisti (invidia) e nevrotici (vergogna). In generale, i punteggi di narcisismo diminuiscono con l’età dei partecipanti. Tuttavia, chi era più narcisista della media durante l’infanzia tende a rimanere sopra la media anche da adulto.
“Questo è vero anche per periodi di tempo molto lunghi, il che suggerisce che il narcisismo è un tratto della personalità stabile“, ha affermato Orth in una dichiarazione per l’American Psychological Association. Capire come i narcisisti maturano è fondamentale per sviluppare interventi che possano ridurre il loro impatto negativo.
“Queste scoperte hanno implicazioni significative poiché alti livelli di narcisismo influenzano la vita delle persone in molti modi“, ha concluso Orth. “Sia la vita degli individui narcisisti stessi, sia, forse ancora di più, quella delle loro famiglie e amici“.