Dr. McAlpine è un medico di cure palliative a Cape Town, in Sudafrica. Quando lavora con i giovani pazienti, non è per curarli, ma per cercare di metterli più a loro agio durante il periodo terminale delle loro malattie.
Un suo post-sondaggio informale, reso pubblico sui social, di ciò che conta di più nella vita e, come si può immaginare, è diventato virale. Quando si è a conoscenza della provenienza di queste risposte, ci si rende semplicemente conto di ciò che rende la vita degna di essere vissuta.
Ecco le loro risposte:
- Non perdere il tuo tempo
Nessuno dovrebbe perdere il proprio tempo davanti alla tv, nessuno dovrebbe perdere tempo su Facebook, nessuno dovrebbe perdere tempo della propria vita per combattere qualcuno.
2. Preoccuparsi è una perdita di tempo
Non bisognerebbe mai spendere il proprio tempo preoccupandosi di qualsiasi cosa futile, pensare al proprio taglio di capelli, a come vestirsi, come apparire, a qualsiasi stupidaggine ogni giorno, pensare e preoccuparsi di questo, toglie solo tempo alla propria vita.
3. La risata è la migliore medicina
La maggior parte dei malati terminali ha risposto che “la risata” è la migliore medicina, ridere è un momento importantissimo della vita, bisognerebbe farlo sempre, si spreca troppa vita a pensare solo alle cose tristi e che in quel momento ci sembrano importanti.
4. Il momento di stare in famiglia è il più importante
La famiglia è importantissima, non perdere mai assolutamente ogni momento della propria famiglia, fino alla fine non bisogna mai perdere ogni istante di loro. Quando non ci sarà più la possibilità, resterà solo un grande rimpianto.
5. La gentilezza conta
La gentilezza conta, essere gentili con gli altri è importantissimo, la vita è troppo breve per essere arrabbiati e cattivi con gli altri, essere gentili ti riempie il cuore ed è tutto cio’ che conta.
foto@Flickr