La lunga vita e il matrimonio di cinquant’anni di Jan Faber ed Els van Leeningen si sono conclusi con un’iniezione letale a giugno.
Questa coppia olandese, rispettivamente di 70 e 71 anni, ha ottenuto l’autorizzazione per l’eutanasia congiunta ed è morta nella propria casa circondata dai figli. Prima di morire, Els ha dichiarato: “Non c’è altra soluzione“.
Jan, un ex operatore di navi mercantili, soffriva di dolori alla schiena da oltre 20 anni, mentre sua moglie, a cui era stata diagnosticata la demenza nel 2022, non era più in grado di formulare frasi. “Ho vissuto la mia vita, non voglio più soffrire“, ha detto Jan.
Jan ed Els si sono conosciuti all’asilo. Jan, che ha giocato a hockey nella nazionale giovanile olandese prima di diventare allenatore, e Els, che ha lavorato come insegnante di scuola elementare, condividevano una grande passione per il mare. Gran parte della loro vita è stata trascorsa sulle barche e, alla fine, hanno fondato una compagnia di trasporti comprando una nave mercantile. Tuttavia, il lavoro fisico e il sollevamento pesi hanno causato a Jan gravi dolori alla schiena che nemmeno un’operazione nel 2003 ha potuto alleviare, costringendolo a lasciare il lavoro.
Els è andata in pensione nel 2018 e poco dopo ha iniziato a mostrare i primi segni di demenza, malattia che aveva colpito anche suo padre. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente.
Il medico di famiglia ha rifiutato la richiesta di eutanasia a causa della demenza di Els, poiché la malattia poteva compromettere la sua capacità di acconsentire. La coppia si è quindi rivolta a un centro specializzato in consulenza e procedure di eutanasia, che ha eseguito l’intervento a domicilio.
Il giorno dell’eutanasia, Jan ed Els hanno trascorso del tempo con il figlio e i nipoti, passeggiando sulla spiaggia e cenando insieme. Nelle ultime due ore della loro vita, hanno condiviso ricordi e ascoltato musica con i loro cari. Secondo il figlio, l’intervento è stato eseguito rapidamente: due medici hanno somministrato l’iniezione letale simultaneamente, permettendo alla coppia di morire insieme, nello stesso luogo e momento.
Nel 2023, nei Paesi Bassi, 9.068 persone sono morte per eutanasia, un aumento di 348 casi rispetto all’anno precedente. Tra queste, 29 erano coppie. Nel 2021, 16 coppie, e nel 2018, nove coppie hanno scelto di morire insieme.
Un portavoce del centro di esperti ha sottolineato che le richieste di eutanasia congiunta saranno sempre valutate rigorosamente su base individuale.