Secondo l’opinione di alcuni epidemiologi, le misure anti-coronavirus potrebbero essere necessarie solo occasionalmente dall’estate.
Se le persone rispettano le misure da sole in determinate situazioni, le restrizioni sanitarie statali potrebbero essere revocate.
Dopo l’onda Omicron, misure generalizzate come indossare la mascherina o il Green Pass rafforzato (vaccinato o guarito) non saranno più necessarie “se continuiamo a vaccinarci e ad iniettarci la dose di richiamo“, afferma uno degli ex membri della task force contro il coronavirus.
Per fare questo, la società e gli individui devono assumersi le proprie responsabilità.
Il virus non andrà solo via, ci saranno “sempre focolai di coronavirus, forse anche piccole onde”, continua Tanner. Ma sarà possibile arginare le stesse con “misure mirate specifiche e volontarie”.
L’epidemiologo ritiene che la società ascolterà le autorità se smetteranno di adottare misure rigorose, ma offrirà invece una prospettiva su come la popolazione può tornare alla normalità con misure semplici e volontarie. “Tutte le epidemie lo hanno dimostrato finora”.
Grandi quantità di dati, raccolti durante l’ondata della variante Omicron, non migliorano le previsioni ma causano solo nuove paure, ha affermato. E per sostenere test piuttosto casuali, mirati a persone con sintomi, come nel caso dell’influenza.