Il disturbo bipolare 1 è una malattia mentale in cui una persona sperimenta attacchi ricorrenti di manie e depressione.
Anche la mania e la depressione sono episodiche ed è per lo più prevalente nelle persone appartenenti alla fascia di età tra i 15 ei 24 anni.
La condizione sembra peggiorare con il passare del tempo e le vittime del disturbo bipolare tipo 1 possono avere pensieri negativi legati alla morte.
Le ragioni alla base del disturbo sono ancora un vasto territorio di ricerca e i medici incontrano casi in cui le cause del disturbo rimangono un mistero per tutta la vita.

Esistono comunque alcuni fattori di base come lo stress, la tossicodipendenza e il disturbo genetico che sono state trovate come principali cause che scatenano tale disturbo.
Alcuni dei sintomi che si vedono negli attacchi maniacali di un disturbo bipolare tipo 1 sono iperattività e livelli di energia elevati.
Esattamente l’opposto della stessa cosa si vede quando una vittima è depressa, cioè soffre di sentimenti negativi, irritabilità e bassi livelli di energia.
Bisogna capire che questa è una forma grave di malattia mentale, quindi qualsiasi tipo di lassità mostrata nella diagnosi e nel trattamento può peggiorare la malattia.
Se si pensa di soffrire del disturbo bipolare tipo 1, è meglio consultare il medico senza indugio.
La corretta diagnosi è una parte molto importante del trattamento e una corretta diagnosi può aiutare nel recupero più precoce.
Una cosa deve essere menzionata: non è possibile eliminare completamente la mania o la depressione, ma il grado della stessa può essere sicuramente ridotto con un trattamento adeguato e rapido.