Zum Inhalt springen
veb.it

veb.it

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti
  • Start
  • Demenza: Le proteine vegetali riducono il rischio
  • Mente e Salute

Demenza: Le proteine vegetali riducono il rischio

VEB Feb 26, 2021

Un nuovo studio condotto da un team di ricercatori dell’Università dell’Iowa e pubblicato il 24 febbraio sul Journal of the American Heart Association (JAHA) suggerisce che una dieta a base di proteine vegetali può ridurre il rischio di morte per demenza del 21%.

Oltre 100.000 donne in postmenopausa hanno partecipato allo studio
I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 100.000 donne in postmenopausa di età compresa tra 50 e 79 anni che hanno partecipato allo studio Women’s Health Initiative tra il 1993 e il 2017.

Demenza Le proteine vegetali riducono il rischio

Al momento della registrazione per questo studio, i volontari hanno fornito informazioni tramite questionario alimentare, i loro contributi nelle piante (frutta, verdura e legumi), proteine ​​vegetali (in particolare tofu, noci, fagioli e piselli), uova, latticini, pollame, carne rossa, pesce e crostacei. Durante il periodo di follow-up, sono stati registrati 25.976 decessi, inclusi 6.993 decessi per malattie cardiovascolari, 7.516 per cancro e 2.734 per demenza.

Un’analisi dettagliata dei dati raccolti durante i 24 anni dello studio ha rivelato i benefici per la salute delle proteine ​​vegetali nella dieta. Rispetto alle donne in postmenopausa che consumano meno proteine ​​vegetali, quelle con il più alto apporto di proteine ​​vegetali hanno un rischio di morte per qualsiasi causa ridotto del 9%, ridotto del 9%, morte per malattie cardiovascolari e il tasso di morte per demenza ridotto del 12%.

Al contrario, consumare più carne rossa o proteine ​​animali aumenta del 20% il rischio di morte correlata alla demenza. Un maggiore consumo di carne, uova e latticini non trasformati è associato a un aumento del rischio di morte per malattie cardiovascolari rispettivamente del 12%, 24% e 11%.

🔥 Potrebbe interessarti anche

Guida ai 7 Superfood del 2026: come trasformare la tua salute a tavoladieta-low-carb-pericoli-rallentamento-metabolismoL’inganno della Low-Carb: quando meno diventa troppo poco

Le uova consumate in grandi quantità aumentano del 10% il rischio di morire di cancro. I ricercatori non possono spiegare perché un elevato consumo di uova aumenta il rischio di morte cardiovascolare e per cancro.

I ricercatori concludono che quando si guarda alla dieta, dovrebbe essere considerata nel suo insieme. “I nostri risultati supportano la necessità di considerare le fonti proteiche alimentari nelle future linee guida dietetiche. Attualmente queste linee guida si concentrano principalmente sulla quantità totale di proteine ​​quando dovrebbero anche considerare il tipo di proteina” , ricordano.

📱 Resta aggiornato ogni giorno

Scarica la nostra app e ricevi notizie, curiosità, misteri, scoperte e tecnologia direttamente sul tuo smartphone.

Scarica per Android
logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    Qual è stata la morte in una serie TV che ti ha fatto più male?
  • VEB
    Cosa romantizzano le persone finché non lo vivono davvero?
  • VEB
    L’arte del dubbio nell’era dei cloni: come la tecnologia ci sta costringendo a riscoprire la fiducia
  • VEB
    L’auto specifica che non guideresti mai (nemmeno gratis)

Tags: Demenza dieta proteine vegatali

Beitragsnavigation

Zurück Ex pugile rivela: La terra è piatta, ecco il perchè
Weiter Sistema immunitario: A rischio con troppo fruttosio

Sezioni

  • Misteri e insolito
  • Curiosità
  • Mente e Salute
  • Tecnologia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Contatti

Ultime pubblicazioni

  • Perché la lingua guarisce così in fretta? Il segreto del muscolo più rapido del corpo
  • La ricetta più antica del mondo era davvero una birra?
  • Lo zucchero della frutta è davvero una scelta più sicura dello zucchero aggiunto?
  • Un cucchiaino di stella di neutroni peserebbe miliardi di tonnellate
  • La parola “Nonce” è davvero un vecchio termine carcerario?

Leggi anche

Perché la lingua guarisce così in fretta? Il segreto del muscolo più rapido del corpo
  • Curiosità

Perché la lingua guarisce così in fretta? Il segreto del muscolo più rapido del corpo

Giu 10, 2026
La ricetta più antica del mondo era davvero una birra?
  • Curiosità

La ricetta più antica del mondo era davvero una birra?

Giu 10, 2026
Lo zucchero della frutta è davvero una scelta più sicura dello zucchero aggiunto?
  • Mente e Salute

Lo zucchero della frutta è davvero una scelta più sicura dello zucchero aggiunto?

Giu 10, 2026
Un cucchiaino di stella di neutroni peserebbe miliardi di tonnellate
  • Tecnologia

Un cucchiaino di stella di neutroni peserebbe miliardi di tonnellate

Giu 10, 2026
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews von AF themes.