Un asilo aperto di sera a Decomano per far svagare i genitori
Molte coppie scoppiano non per il poco amore, ma per il poco tempo che ci si riesce a dedicarsi a vicenda nella vita quotidiana: tra lavoro, casa, figli piccoli, il romanticismo spesso non trova spazio, con complicanze spesso gravi per la vita di coppia.
Ecco allora che in aiuto dei genitori alla ricerca di un po’ di spazio per se arriva un asilo aperto la sera, dalle 20.30 alle 22.30, per consentire a mamma e papà di prendersi qualche ora di respiro.
La struttura è stata aperta a a Dicomano, in provincia di Firenze, per decisione dell’amministrazione comunale. “Due ore di libertà serali per i genitori”, si legge sul sito del municipio, “per riacquistare un po’ di tempo per una cena, o magari per un film al cinema”.
L’iniziativa, ben accolta dalle mamme e dai papà, è aperta a tutti i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia e ha un costo piuttosto accessibile: dieci euro comprensivi di cena: “Educatrici qualificate intratterranno i bambini con giochi e laboratori mentre i genitori potranno godere di due ore libere”, scrive il Comune nel comunicato ufficiale.
“Si tratta di una sperimentazione”, ha spiegato il vicesindaco Giulia Fossi a La Nazione, ma stando all’entusiasmo mostrato subito dai genitori, l’iniziativa probabilmente avrà un buon seguito.