Gli esperti, mesi fa, teorizzavano che, ad oggi, saremmo abbondantemente arrivati ad una situazione di zero contagi, ed invece la realtà è ben diversa.
Se la situazione, per fortuna, è ancora sostanzialmente sotto controllo, continuano a scoppiare focolai più o meno estesi, anche nelle regioni del sud che nei mesi scorsi sono stati risparmiati dalla pandemia.
A preoccupare gli esperti la Sicilia ma anche la Campania, dove negli ultimi giorni sono saliti di molto i casi di contagio, a causa del ritorno dei cittadini dalle vacanze.
Ecco perché il governatore campano, Vincenzo De Luca, famoso per il suo pugno duro, ha preso un’altra drastica decisione, dando il via a controlli severi alle frontiere e negli aeroporti.
Con una nuova ordinanza ha inasprito le misure per arginare i nuovi focolai di ritorno. “Per la Campania, avendo verificato che alcuni nostri concittadini, dopo un viaggio a Malta hanno contratto e portato il contagio, si rende inevitabile l’obbligo di quarantena, pena denuncia penale e sanzione, per chi rientra nella regione dall’estero”, ha affermato De Luca.
Quarantena che terminerà solo quando gli interessati risulteranno negativi al tampone di controllo.