Gli astronomi australiani hanno trovato una nuova fonte di segnali radio. La misteriosa fonte si trova vicino al centro della Galassia.
Gli scienziati lo hanno già chiamato ASKAP J173608.2-321635. L’articolo, pubblicato sul portale Astrophysical Journal, parla della difficoltà del riconoscimento degli oggetti. Gli scienziati non possono ancora interpretare il segnale con la forma e le proprietà di un corpo celeste sconosciuto.
Il segnale radio è stato rilevato utilizzando il telescopio ASKAP ultrasensibile, progettato specificamente per tali studi. Aiuta a studiare i segnali radio deboli ricevuti da tutte le direzioni del Cosmo.
Secondo gli scienziati australiani, la sorgente scoperta è una sorgente radio di tipo variabile altamente polarizzata. Gli astronomi affermano che ASKAP J173608.2-321635 non ha eguali al momento. Ammettono la possibilità che la misteriosa sorgente radio possa rappresentare una classe completamente nuova.
L’oggetto descritto si comporta in modo imprevedibile e molto caotico. Succede che gli scienziati ricevano segnali da lui per un periodo piuttosto lungo. Tuttavia, dopo un po’, smette di trasmettere onde radio. Durante l’intero periodo di studio (dal 04/01/19 al 08/01/20), il segnale è apparso 13 volte. Da allora, nessun segnale del genere è stato osservato.