Dal Belgio all’Italia i telefoni saranno banditi a scuola

VEB

Quest’anno, è entrato in vigore il divieto di utilizzo dei telefoni cellulari nelle scuole primarie, una misura che gode dell’approvazione dell’83% della popolazione italiana, secondo un sondaggio reso pubblico lunedì.

Dal Belgio a Italia i telefoni saranno banditi a scuola
foto@pixabay

Il sondaggio, condotto da SkyTG24, rivela che il 13% degli italiani si oppone a questa restrizione, mentre il restante 4% non ha espresso un’opinione in merito.

I dati mostrano che il divieto riscuote maggior consenso tra gli elettori di destra rispetto a quelli di centrosinistra. La decisione di vietare l’uso dei cellulari nelle scuole è stata presa dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara già a luglio.

A partire da settembre, agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle prime cinque classi delle elementari è proibito l’uso dei telefoni cellulari, anche per finalità didattiche. Tuttavia, tablet, computer e altri dispositivi tecnologici possono essere utilizzati sotto la supervisione degli insegnanti.

L’inizio dell’anno scolastico varia come sempre da regione a regione: in Alto Adige, le scuole riaprono il 5 settembre, seguite da quelle in Trentino quattro giorni dopo. Nelle province di Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Veneto, Piemonte, Marche e Umbria, le lezioni riprendono l’11 settembre, mentre nel Centro e Sud Italia l’inizio è fissato per il 16 settembre.

Il sondaggio evidenzia inoltre che il 49% degli italiani non è favorevole a posticipare l’inizio dell’anno scolastico a ottobre, una proposta avanzata a causa delle temperature estreme. Al contrario, il 38% supporta l’idea di un inizio più tardivo, mentre il restante 13% non si è pronunciato.

Next Post

Albert Einstein e la sua teoria sulla felicità

Albert Einstein è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi geni della storia, e le sue scoperte hanno radicalmente trasformato il modo in cui vediamo l’universo, soprattutto grazie alla teoria della relatività. Tuttavia, la sua eredità va ben oltre la fisica. Einstein fu anche un profondo pensatore su questioni umane […]
Albert Einstein e la sua teoria sulla felicità