Un gruppo di scienziati australiani ha confermato che i meteoriti marziani caduti sulla Terra provengono dal cratere Tooting.
Un algoritmo di apprendimento automatico sviluppato da ricercatori australiani ha permesso loro di trovare il luogo da cui sono stati eliminati i meteoriti marziani caduti sulla Terra: il cratere Tooting.
L’articolo dedicato all’origine dei meteoriti è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.
Utilizzando i supercomputer, gli specialisti della Curtin University hanno analizzato una serie di immagini della superficie di Marte.

Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, hanno compilato un database di oltre 90 milioni di crateri da impatto. Ciò ha permesso ai ricercatori di trovare possibili luoghi in cui le rocce sono state scheggiate dall’impatto dei meteoriti.
“Analizzando i crateri secondari, piccoli crateri formati da espulsioni da grandi crateri di nuova formazione, abbiamo scoperto che la fonte più probabile di questi meteoriti era Tooting Crater“, ha detto uno dei ricercatori, Anthony Lagen.
La scoperta indica che relativamente di recente, per gli standard geologici per Marte, ovvero 300 milioni di anni fa, si sono verificate eruzioni vulcaniche nella provincia di Tarsis.