Il Covid-19 non è l’unico virus che influisce sulla nostra capacità di sentire gli odori, ma è unico nel modo in cui lo fa. Ad esempio, il comune raffreddore provoca una risposta infiammatoria nel naso e questo accumula muco che riduce la capacità di annusare, rendendolo un senso smorzato.

La particolarità del COVID-19 è che in realtà non è la congestione nasale o quella risposta infiammatoria nasale a causare la perdita dell’odore. Il virus attraversa effettivamente la barriera emato-encefalica e penetra nel sistema nervoso. Colpisce il sistema nervoso e le connessioni neurali necessarie per rilevare l’odore e interpretarlo.
Dunque il COVID-19 colpisce il sistema nervoso e talvolta provoca una perdita profonda o una completa incapacità di annusare. Alcune persone recuperano la loro capacità di sentire gli odori entro pochi giorni o settimane, ma per alcune persone dura da molto più tempo. Gli scienziati non sono ancora sicuri di quante persone perdano la capacità di annusare completamente, una condizione nota come anosmia.
- La Cina tira fuori una nuova teoria sul Covid
- Anche la Germania conferma: Coronavirus sviluppato in un laboratorio cinese
- Bill Gates e la teoria dei microchip innestati nella nostra pelle
Questo sta davvero mettendo a dura prova le persone che non hanno avuto il loro olfatto, a volte per mesi, o anche più di.
Il nostro senso dell’olfatto è davvero importante per le funzioni quotidiane. Ci sono ricerche che suggeriscono che il nostro senso dell’olfatto può influenzare inconsciamente la nostra attrazione per certe persone. È uno dei modi in cui selezioniamo i compagni che sono geneticamente meno simili a noi, il che può essere un vantaggio per la riproduzione. Può anche aiutarci a rilevare la paura negli altri, che è importante per la sopravvivenza.
È un senso che guida sottilmente molte delle decisioni che prendiamo quotidianamente ma di cui non siamo consapevoli.
Ci sono risorse disponibili per le persone che hanno perdita dell’olfatto e del gusto, anche se alcune di queste non sono solo correlate al Covid-19. Il Global Consortium for Chemosensory Research è un gruppo di scienziati che si sono riuniti rapidamente nella primavera del 2020 per studiare gli effetti della perdita di odore e gusto.
Ci sono anche persone e organizzazioni che fanno formazione sull’odore. L’allenamento dell’olfatto consiste essenzialmente nell’annusare gli stessi odori più e più volte in modo da poter riqualificare la capacità del tuo corpo di rilevare e identificare quell’odore. Siamo ottimisti sul fatto che l’olfatto tornerà per alcune delle persone che perdono l’olfatto per diversi mesi. Uno dei gruppi coinvolti nell’addestramento all’olfatto è l’organizzazione no profit Abscent . Non è stato creato specificamente per i pazienti COVID-19, ma sono stati pionieri nell’addestramento dell’olfatto.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.