Accade a Cosenza: un anziano di 99 anni trova un vero tesoro scavando in giardino.
Sembra un racconto o un romanzo, e invece è realtà. Un anziano quasi centenario originario di Arezzo e residente a Cosenza, ha scoperto un vero e proprio tesoro in giardino.
La Fondazione Farditalia, alla quale si è rivolto l’anziano signore, spiega: “Si è rivolto ai nostri uffici il sig. Giuseppe Conte, un arzillo nonnino di 99 anni, il quale, nel mese di novembre 2016, reperiva durante alcuni lavori di giardinaggio tre buoni del Tesoro dello Stato Italiano, del valore rispettivamente di ventimila, cinquecentomila e cinquantamila lire. Quando un nipote del signore si è recato allo sportello della Banca d’Italia, gli hanno detto che i titoli erano andati in prescrizione”.
“Qualche giorno fa abbiamo notificato alla Banca d’Italia, tramite posta elettronica certificata, una diffida a rimborsare agli anziani coniugi la ragguardevole somma di euro 476.986 quale rimborso, convertito in euro, della somma depositata in lire con il favore degli interessi legali, della rivalutazione e della capitalizzazione. Per quanto concerne la problematica della prescrizione, il titolo non è affatto prescritto”.
“Infatti, al termine naturale di 30 anni stabilito per il rimborso, vanno aggiunti i dieci anni di prescrizione ordinaria. I dieci anni, inoltre, non decorrono immediatamente dal giorno successivo alla scadenza del trentesimo anno, da quando il titolare è in grado di far valere il proprio diritto, cioè da novembre 2016, da quando ha trovato i certificati di credito”.