Nel mondo contemporaneo avvalersi dei media digitali è fondamentale per qualunque tipo di business. Il digital advertising opera online e crea e organizza la pubblicità in modo mirato rispetto al target, effettuando attività di profilazione degli utenti. Ogni azienda dovrebbe investire su questo tipo di promozione per la web reputation e per massimizzare il proprio fatturato.
Ad esempio chi stesse cercando un’agenzia digital advertising Milano può trovare risorse e un supporto per la propria impresa, piccola, media o grande. Con il digital advertising si possono personalizzare gli annunci che appaiono sul web per rispondere in modo preciso alle esigenze del singolo consumatore. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi di questo tipo di promozione?
Digital advertising: cos’è
Chi non ha familiarità con il marketing e le campagne online può chiedersi di cosa si stia parlando quando si nominano termini come “digital advertising”. In sostanza si tratta di uno strumento di marketing e comunicazione che agisce sulla base di una mappatura degli utenti e una profilazione sulla base della raccolta dati e dei loro comportamenti online, in modo da venire incontro a ognuno con un’offerta mirata.
Il digital advertising è nato negli anni ‘90: nel 1993 è stato creato il primo banner. Ma già negli anni ‘80, con gli studi sull’informatica, la rete e la posta elettronica, si sono gettate le basi per le comunicazioni pubblicitarie tramite email.
Il digital advertising opera attraverso diversi formati:
- contenuti e annunci nativi, che si integrano in un sito web o un’app;
- i tradizionali banner che sono cliccabili sui siti web o app sotto forma di immagini statiche o video;
- messaggi video, tramite piattaforme come YouTube;
- annunci che appaiono nei motori di ricerca, come Google o Yahoo;
- annunci social, integrati nel feed delle piattaforme o nelle Storie di Instagram.
Vantaggi del digital advertising
Questa modalità di promozione ha diversi vantaggi:
- ha un’elevata capacità di targettizzazione: la profilazione del singolo utente mediante la raccolta dei dati (età, sesso, provenienza geografica, ecc) permette di proporre a ogni consumatore un’offerta di prodotti mirata sui loro gusti e i loro comportamenti di consumo. Questo è fondamentale per un operatore della pubblicità, perché significa colpire con il proprio messaggio esattamente l’acquirente ideale del proprio prodotto o servizio;
- permette un’accurata analisi dei dati: il report e il monitoraggio delle campagne avviene con numeri precisi, aggiornati in tempo reale. Questo aiuta a valutare immediatamente l’efficacia di una campagna e, in caso negativo, di aggiustare il tiro o cambiare rotta;
- garantisce un’ottimizzazione del budget, risparmiando spese inutili e concentrando le risorse sull’obiettivo, ovvero convertire chi visualizza i messaggi in possibili acquirenti;
- è più interattiva, in quanto consente un maggiore coinvolgimento del pubblico attraverso contenuti interattivi, video, quiz e altre forme di media;
- raggiunge un bacino di utenti potenzialmente illimitato, perché il web è globale;
- si collega alla possibilità di acquistare immediatamente grazie all’e-commerce o all’m-commerce: attraverso gli e-shop o i social gli utenti possono comprare un prodotto o un servizio con un clic.
Per concludere, il digital advertising è uno strumento essenziale per le imprese moderne, permettendo una targettizzazione precisa, un’analisi accurata delle campagne e un’ottimizzazione del budget. Investire in pubblicità digitale, affidandosi ai professionisti, è fondamentale per migliorare la visibilità online e aumentare le vendite.