Se vuoi vendere cosmetici online, devi avere una strategia di mercato dettagliata, in quanto si tratta di prodotti molto particolari, che possono influire sulla salute dei tuoi clienti. Per evitare errori, lavorare in modo conforme alla legge e costruire un business solido, abbiamo creato una guida con i consigli più utili. Scopri qui sotto cosa fare prima di vendere cosmetici online.
Decidi che tipo di cosmetici vendere
Decidi cosa vendere: si tratta di prodotti che produci direttamente o vuoi vendere prodotti di altri marchi? Se devi vendere un cosmetico che produci con la tua azienda, già registrata e in regola, ciò che stai facendo è espandere il tuo mercato anche sul versante digitale, quindi puoi passare alla fase di preparazione del negozio online.
Se stai partendo da zero e vuoi produrre dei cosmetici, fai attenzione, perché la tua attività deve rispettare tutte le norme legali e fiscali. Il tuo metodo di produzione e la qualità dei prodotti devono essere in linea con le direttive nazionali. Devi ottenere licenze, permessi e certificazioni. Occupati prima di questa parte.
Se, semplicemente, vuoi vendere dei prodotti di altre marche o di altre aziende, devi prendere accordi con produttori e fornitori, registrare la tua attività, aprire un negozio online e cominciare a farti conoscere.
Fai indagini di mercato
Una volta che sai cosa vendere, chiediti se il tuo o i tuoi prodotti hanno mercato. C’è un pubblico o un target disposti a comprare i tuoi cosmetici? Hai dei concorrenti? Il mercato dei prodotti di bellezza e make-up è ampio e agguerrito. Non solo devi fare i conti con brand che sono colossi del settore, ma anche con tantissimi rivenditori piccoli e grandi. Più il tuo prodotto è unico e di qualità, più potrai tagliarti una fetta di mercato esclusiva e fidelizzata.
Crea e registra la tua attività in base alle normative legali e fiscali
Rivolgiti a un commercialista o alle autorità competenti per metterti in regola a livello fiscale. Avvia la tua attività, scegliendo un nome aziendale, che sia unico e che non sia stato registrato da nessun altro venditore.
Dovrai aprire una partita IVA e scegliere una struttura aziendale adatta alle tue esigenze operative, gestionali e fiscali. Devi comunicare al Ministero della Salute e alla Asl il tuo intento di vendere cosmetici online e procurarti tutte le certificazioni e le licenze previste dalla legge.
Crea un negozio di e-commerce
Non puoi vendere cosmetici online se prima non crei un sito web adeguato; quindi fai le dovute valutazioni sull’host e il piano mensile, acquista un dominio e utilizza i website builder per creare il tuo shop online. Per il sito, scegli un design semplice e minimalista, usa immagini di qualità e redigi le descrizioni dei prodotti in modo chiaro e ottimizzato a livello di SEO.
Poni particolare cura alla struttura del tuo negozio online e a tutti gli aspetti, comprese le modalità di pagamento, le newsletter, forum e blog, ecc.
Conosci il tuo prodotto
Per vendere cosmetici online, devi sapere tutto ciò che riguarda i tuoi prodotti, in modo da rispondere in modo efficace alle domande dei potenziali clienti. Informati sulla composizione, sulle modalità d’uso, su eventuali compatibilità o effetti, sugli allergeni, ma anche sulle modalità di spedizione, sui metodi di pagamento e su altre questioni importanti.
Promuovi i tuoi prodotti di bellezza sui social media
Ora che hai il tuo shop di cosmetici online, puoi iniziare a promuoverlo. Utilizza i social media per farti conoscere e usa i vari strumenti di marketing, come gli annunci sponsorizzati o le campagne pubblicitarie. Crea un piano di e-mail marketing e collabora con influencer del settore perché ti aiutino a promuovere i tuoi cosmetici.
Adesso sei pronto!
Come hai visto, vendere cosmetici online è piuttosto complesso, ma se segui, sviluppi, valuti e applichi con attenzione ciascuno di questi passaggi, porrai le basi per un business solido, destinato a espandersi nel tempo. Ti auguriamo buona fortuna!