Sembra che non ci sia fine alle segnalazioni di “strani oggetti” nel cielo, nelle ultime ore gli Stati Uniti hanno segnalato un altro oggetto sul Canada ma la risposta della Cina è stata incredibile.
Dopo che gli Stati Uniti (USA) hanno già abbattuto un oggetto, che sembrava essere una sorta di pallone spia, tre volte negli ultimi giorni, i media statali cinesi ora riferiscono che il governo cinese sta per fare lo stesso con un dispositivo che hanno individuato su Rizhao.
Che cosa sta succedendo?
Le segnalazioni di uno strano oggetto nello spazio aereo cinese arrivano dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone proveniente dalla Cina all’inizio di questo mese. Secondo il governo degli Stati Uniti, era un pallone spia.
Nelle ultime ore le autorità cinesi hanno scoperto un “oggetto volante sconosciuto” nello spazio aereo sopra Rizhao, una città prefettura nel sud-est della provincia nord-orientale dello Shandong. Secondo il quotidiano di stato cinese Global Times, sono in corso i preparativi per abbattere l’oggetto.
Le autorità chiedono ai pescatori della zona di adottare le necessarie misure di protezione.
L’esercito americano ha abbattuto un pallone cinese il 4 febbraio. Secondo il governo, è stato utilizzato per lo spionaggio. La Cina insiste che fosse un pallone meteorologico.
Ciò ha portato a tensioni diplomatiche tra i due paesi. Il segretario di Stato americano Antony Blinken aveva programmato un viaggio a Pechino, ma alla fine lo ha annullato dopo le prime segnalazioni di un pallone spia cinese nello spazio aereo statunitense.
Altri oggetti strani
Negli ultimi due giorni, la US Air Force ha abbattuto altri due oggetti strani sopra gli Stati Uniti e il Canada, ma non è ancora chiaro se provengano anche dalla Cina.
“Non sarebbe prudente da parte mia speculare in questo momento sull’origine dell’oggetto“, ha detto sabato Anita Anand, ministro della difesa canadese, dopo che un F-22 statunitense ha sorvolato l’oggetto sullo Yukon, la regione nord-occidentale del Nord Paese americano, e lo aveva abbattuto.