E’ un tratto di deserto di 50 chilometri di diametro nella Riserva Naturale di Mapimi, vicino a Bolson de Mapimi a Durango e da sempre è chiamata la zona del silenzio.

In questa zona, secondo i residenti locali, vivono gruppi di alieni. La zona era chiamata la Zona del Silencio (“Zona del Silenzio“) perché, secondo i miti locali, è satura di onde magnetiche ed eventi anomali, inoltre le trasmissioni radio e altri segnali di comunicazione non funzionano nella zona.
Altra considerazione è stata la stranissima coincidenza di tre meteoriti caduti proprio nella stessa zona: uno nel 1938, un altro nel 1954, che colpì sorprendentemente lo stesso ranch del suo predecessore e un terzo nel 1969, come riporta il sito web esoreiter.ru.
Ma queste cadute di meteoriti non sono la cosa più strana che abbia mai colpito la tranquilla zona di Mapimi.
Nel luglio 1970, quando l’aviazione americana lanciò un razzo Athena da Green River, nello Utah, nell’alta atmosfera del pianeta. Avrebbe dovuto schiantarsi nel New Mexico, ma invece è atterrata proprio nel mezzo della Zona del Silenzio.
Nessuno sa con certezza cosa abbia causato una deviazione così significativa del razzo dalla rotta, ma ha causato una vera tempesta mediatica, che, forse, non si è placata finora.
Lo scienziato nazista Wernher von Braun, che faceva parte del programma spaziale statunitense, è arrivato sul luogo dell’incidente insieme a centinaia di residenti locali.
Secondo l’allevatore Benjamin Palacios, è iniziato un processo di scavo di 28 giorni in cui “gli americani hanno praticamente installato dormitori temporanei, laboratori, cucine, strutture mediche e li hanno allestiti proprio qui nel deserto“.
Un misterioso incidente missilistico, un’operazione di pulizia segreta e storie di attività extraterrestri sono tutto ciò viene raccontato sulla zona. Ma il culmine arrivò nel 1966 quando, grazie ad un esploratore di una compagnia petrolifera, la zona ricevette il misterioso soprannome: la Zona del Silenzio.
Secondo alcuni, la peculiarità della zona deriva dai depositi sotterranei di magnetite e i detriti di meteoriti che interferiscono con le trasmissioni radio, ma si tratta solo di una teoria.