Conosci la barzelletta più antica del mondo?

VEB

Lo sapevi che la barzelletta più antica conosciuta riguarda la flatulenza? Questo esempio di umorismo risale intorno al 1900 a.C., dimostrando che le persone hanno riso delle funzioni corporee per migliaia di anni.

Conosci la barzelletta più antica del mondo

Tempo fa, un canale televisivo britannico chiamato Dave decise di scoprire quale fosse la barzelletta più antica del mondo. Per farlo, si rivolsero al dottor Paul McDonald, docente all’Università di Wolverhampton, incaricandolo di guidare un gruppo di ricerca su questo argomento specifico.

Il team dedicò due mesi a esaminare documenti storici, alla ricerca dei primi esempi di barzellette strutturate con un’introduzione e una conclusione chiara. Ciò che scoprirono fu sorprendente e divertente.

La barzelletta più antica trovata proveniva dall’antica Sumeria, nell’attuale sud dell’Iraq. Scritta su tavolette di argilla risalenti al periodo paleobabilonese, potrebbe risalire addirittura al 2300 a.C. Questo antico scherzo era formulato come un proverbio, apparentemente offrendo consigli ai mariti appena sposati sulle loro mogli.

E qual è questo antico scherzo?

Ecco una traduzione approssimativa: “Qualcosa che non è mai accaduto da tempo immemorabile; una giovane donna non ha scorreggiato in grembo a suo marito“. Nonostante non sia esilarante per gli standard odierni, ci offre uno spunto su cosa facesse ridere le persone quattro millenni fa.

Questa scoperta ha suscitato reazioni divertite sui social media, con molte persone sorprese di sapere che la barzelletta più antica del mondo riguarda la flatulenza. Sembra che l’umorismo basato sulle funzioni corporee sia una costante nella storia umana!

La ricerca del dottor McDonald non si fermò a quella battuta. Il suo team esaminò come l’umorismo si sia evoluto nel tempo attraverso diverse culture. Scoprirono che le battute hanno assunto molte forme nel corso della storia, inclusi formati di domande e risposte, detti spiritosi e indovinelli. Tuttavia, una cosa è rimasta costante: le battute sono sempre state un modo per affrontare argomenti tabù ed esprimere una forma di ribellione.

È strano e divertente pensare che le persone di migliaia di anni fa scherzassero sugli stessi argomenti che troviamo divertenti ancora oggi. Che si tratti di una tavoletta di argilla sumera o di un meme moderno, l’umorismo rimane un modo per connetterci, ribellarci alle norme sociali e trovare gioia negli aspetti quotidiani della vita umana.

Sembra che, indipendentemente dai progressi della società, una vecchia battuta sulla flatulenza avrà sempre un posto nella cultura umana.

Next Post

Dopo un anno nello spazio, ecco come cambia il corpo umano

Frank Rubio ha raggiunto un traguardo storico diventando il primo astronauta statunitense a trascorrere oltre un anno nello spazio, con un soggiorno di 371 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. Rientrato sulla Terra il 27 settembre 2023, Rubio ha subito gli effetti prolungati della vita in assenza di gravità, affrontando diverse […]
Dopo un anno nello spazio ecco come cambia il corpo umano