Il cane è il miglior amico dell’uomo, è il più fedele, tra i più intelligenti e difficilmente tradisce chi gli dà una casa, del cibo, e soprattutto tanto amore.
I cani sanno dare conforto silenzioso ai propri padroni, sanno tirarli su quando li vedono tristi, e sono ottimi compagni di giochi anche per i bambini, aiutandoli a socializzare, e persino ad essere meno ansiosi.
Secondo uno studio condotto per 18 mesi dal Basset Medical Center, dalla University of Oklahoma Health Sciences Center e dal Dartmouth Medical School su 643 bambini, attraverso un percorso di osservazione in un ambiente di assistenza pediatrica, si è potuto verificare come vivere e crescere con un cane previene le malattie croniche, rende i bambini più sicuri e accantona le problematiche legate all’angoscia e all’ansia.
La percentuale di bambini che soffrono d’ansia, tutti di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ma che non vivono con un cane è del 21%. Al contrario quelli che possono avvalersi di un quadrupede e che vivono livelli d’ansia rientrano in una percentuale molto più bassa, pari al 12%.
Da un punto di vista puramente scientifico, questo accade perché interagire con un cane ridurrebbe i livelli di cortisolo (ormone dello stress), attraverso il rilascio di ossitocina (ormone della felicità), che riduce le risposte fisiologiche allo stress.