Si è affermato ampiamente l’importanza di un regime alimentare sano e diversificato, e recenti scoperte scientifiche confermano tale affermazione con risultati promettenti.
Una Ricerca condotta dall’Università di Bergen, in Norvegia, ha analizzato l’aspettativa di vita di 467.354 individui, le cui pratiche alimentari sono state registrate nell’ambito di un progetto di lunga durata della Biobanca britannica iniziato nel 2006.
Nello studio, i ricercatori hanno classificato i soggetti in base alle loro diete, monitorando l’evoluzione di queste nel tempo. Pubblicati sulla rivista Nature Food, i risultati mostrano che passare ad una dieta salutare e mantenerla potrebbe allungare la vita fino a 10 anni. I dati indicano che uomini e donne di 40 anni, modificando le proprie diete non salutari verso la “Eatwell Guide” del governo britannico, hanno visto un incremento di circa 9 anni nell’aspettativa di vita.
L’aumento di circa 10 anni nell’aspettativa di vita è stato osservato in coloro che hanno sostituito bevande zuccherate e carni lavorate con un’alimentazione ricca di cereali integrali, frutta, verdura e una modesta quantità di pesce.
Un incremento minore nella longevità è stato notato in chi adottava una dieta media o passava a un’alimentazione sana più tardi nella vita. Tuttavia, cambiare dieta è vantaggioso a qualsiasi età; anche dopo i 70 anni, l’aspettativa di vita può crescere di 4-5 anni adottando permanentemente abitudini alimentari più sane, come riportato da Science Alert.
Ciononostante, lo studio presenta delle limitazioni, come riconosciuto dagli stessi esperti: si basa solo su dati del Regno Unito e non considera le variazioni dietetiche nei diversi paesi, né le differenze di accessibilità economica a cibi salutari come cereali integrali e noci. Nonostante ciò, con un po’ di impegno, si può trarre vantaggio dai benefici di una dieta sana.