In Inghilterra da molti mesi ormai, ha preso piede un trend per scoprire potenziali infedeltà nei rapporti di coppia, grazie all’intervento di attrattivi utenti online capaci di individuare potenziali fedifraghi.
Un numero crescente di donne, nutrendo sospetti verso i propri compagni, si sta affidando a nuovi servizi, tra cui spiccano le cosiddette “trappole al miele”.
In dettaglio, persone gelose ingaggiano giovani donne dall’aspetto affascinante, le quali hanno il compito di contattare i rispettivi partner attraverso messaggi per testarne la fedeltà. Questa moda, che sta rapidamente diffondendosi grazie a TikTok, coinvolge l’intero Regno Unito, come riportato dalla testata Daily Star.
Queste “trappole al miele” sono influencer su TikTok che, come nel caso della giovanissima Livi Shelby, interagiscono con utenti ignari per sondare eventuali inclinazioni al flirt online.
I servizi offerti da questi creatori di contenuti trovano principalmente richiesta da parte di donne sospettose, benché esistano anche offerte simili da parte di uomini. Questa pratica può spesso condurre alla fine delle relazioni, dato il seme di sfiducia piantato tra i partner.
In un dialogo con la presentatrice radio Daisy Maskell, Livi Shelby ha condiviso il funzionamento del suo servizio. Secondo lei, chi è fedele non dovrebbe neanche rispondere a tali messaggi; una semplice risposta, anche un banale “ciao”, può essere interpretata come un segnale ambiguo.
“C’è chi mi dice ‘mi dispiace, ho già una compagna‘, ma per me non è sufficiente. Anche se lo dicono, alcuni continuano a mettere ‘mi piace’ alle mie foto, segnale che in realtà sono interessati,” afferma Livi.
Sebbene non richieda un pagamento per i suoi servizi, Livi chiede la libertà di poter pubblicare i video degli scambi messaggistici avvenuti online, offrendo così un compromesso etico per il suo lavoro investigativo non retribuito.