Ci sono alcuni piccoli trucchi e consigli da seguire per cercare di stare al caldo anche in un appartamento dove non è presente riscaldamento.
Se non si è provvisti di riscaldamenti e termosifoni, è possibile comunque cercare di stare al caldo, soprattutto in questo periodo, nel quale sembra in arrivo il “vero” freddo.
Come riscaldarsi nell’appartamento
Una diminuzione della temperatura corporea è molto pericolosa, quindi è necessario riscaldarsi anche in assenza di riscaldamento. I seguenti passaggi ti aiuteranno a tenerti al caldo:
- Abbigliamento a strati . Usa strati nei tuoi vestiti, indossa biancheria intima termica: questo manterrà il tuo corpo caldo e assorbirà l’umidità in eccesso. Dall’alto, indossa una giacca di pile, un maglione caldo. Puoi anche coprirti con un caldo piumone o usare un sacco a pelo turistico.
- Tieni i piedi al caldo . Indossa più paia di calzini normali o usa quelli più caldi che hai. Assicurati che gli elastici non premano, poiché ciò interrompe la circolazione sanguigna e le gambe si congelano più velocemente.
- Cibo e Bevande . Cerca di mangiare cibi caldi e di bere bevande calde. I thermos ad esempio possono aiutarti.
- Borsa di acqua calda: ti aiuterà a riscaldarti rapidamente.
- Muoversi il più possibile. Prova a muoverti di più: aiuta a riscaldarsi. Puoi fare le faccende domestiche, pulire o puoi fare un piccolo riscaldamento ogni mezz’ora o un’ora: questo migliorerà la circolazione sanguigna e ti terrà al caldo.