Se siete amanti del buon cinema, vi sarà senza dubbio capitato di amare a tal punto un autore da ricercarne tutte le sue opere, per riuscire a vedere tutta la sua filmografia.
Con alcuni registi la ricerca è facile: alcuni, anche essendo nell’olimpo dei grandi del cinema internazionale, hanno realizzato un numero limitato di capolavori, mentre altri hanno dato vita a centinaia di pellicole, quasi impossibili da reperire tutte.
Ma un gran numero di film all’attivo non vuol necessariamente dire essere anche quelli che riescono a guadagnare di più. Quali sono quindi i registi che hanno incassato di più nella storia?
Il prima è certamente il regista Steven Spielberg, che con i 31 film della sua carriera è riuscito a raccogliere 4,445 miliardi di dollari, ottenendo il suo maggior successo con E.T. – L’extra-terrestre, del 1982, che da solo incassò 435 milioni.
Solo due pellicole non hanno superato i 100 milioni di incassi nel mondo, cioè ‘Always’ (74,1 milioni) e ‘1941 – Allarme a Hollywood’ (92,5 milioni). Tutte le altre hanno guadagnato di più, con il record personale rappresentato da ‘Jurassic Park’ (983,8 milioni).
Non si può non citare anche Peter Jackson: i suoi film hanno incassato 6 miliardi e 563 milioni di dollari. Il suo film che ha incassato di più è “Il signore degli anelli: Il ritorno del re”.
A completare il podio, Michael Bay: i suoi film hanno incassato 6 miliardi e 444 milioni di dollari. Il suo film che ha incassato di più è “Transformers 3”.