La Cina ospita circa la metà dei 100 edifici più alti del mondo e ora le autorità del paese hanno deciso di vietare i super grattacieli che superano i 500 metri di altezza. Lo riporta il South China Morning Post.
Il fatto è che la corsa al titolo di edificio più alto in corso negli ultimi decenni ha messo a repentaglio la sicurezza degli edifici e, ovviamente, delle persone. Inoltre, c’era un’eccessiva saturazione degli spazi per uffici.
Ora le autorità non daranno il permesso per la costruzione di nuovi grattacieli con un’altezza superiore a mezzo chilometro. Allo stesso tempo, il numero di edifici di altezza superiore a 250 metri dovrebbe essere ridotto e gli edifici di altezza superiore a 100 metri devono ora soddisfare pienamente i requisiti di sicurezza antincendio. In caso di incendi, sarà molto difficile eseguire lavori per eliminarli e, naturalmente, per salvare le persone.
Attualmente, l’edificio più alto del Medio Regno è la Shanghai Tower, alta 632 metri. Nella classifica degli edifici più alti, è al secondo posto dopo il grattacielo di Dubai Burj Khalifa, la cui altezza è di 828 metri.
In precedenza, abbiamo riferito di un grattacielo di 300 metri inclinato in Cina, che ha causato il panico tra la popolazione locale. Più tardi si è scoperto che la fondazione si è semplicemente abbassata sotto l’enorme struttura. La zona è stata completamente evacuata.