Che succede quando ingoiamo una gomma da masticare?

VEB

I medici hanno chiarito cosa accade quando si inghiotte una gomma da masticare, mettendo fine a un mito diffuso.

Che succede quando ingoiamo una gomma da masticare
Foto@Pixabay

Si pensava comunemente, secondo le leggende, che se avessi ingerito una gomma da masticare, questa sarebbe rimasta bloccata nel corpo per sette anni.

Circolavano anche racconti spaventosi secondo cui ingerire tre pezzi di gomma in sette anni avrebbe potuto intasare il sistema digestivo e portare alla morte.

Ingoiare una gomma significava essere improvvisamente a rischio, una sfida alla propria mortalità in giovane età, e gli amici raccontavano storie di ragazzi in altre scuole che erano realmente morti per aver ingoiato troppa gomma.

C’è però solo un problema con questa credenza radicata nel parco giochi: è completamente falsa.

La gomma non resta nel tratto digestivo per sette anni; quindi, ingoiarne troppa in un periodo di sette anni non avrebbe causato la morte.

Il tuo corpo non riesce a digerire la base gommosa, ma fondamentalmente viene espulsa dal corpo insieme a quasi tutto il resto che ingerisci e che non viene utilizzato dal tuo organismo.

Quindi, finirai col defecarla abbastanza rapidamente, senza che si blocchi nello stomaco.

Anche se non può essere digerita, puoi assorbire gli edulcoranti presenti nella gomma durante la masticazione. Questo è il principio di funzionamento di prodotti come le gomme alla nicotina, utilizzate per smettere di fumare.

Ci sono stati casi molto rari in cui l’ingestione eccessiva di gomma ha causato problemi di salute, ma sono eccezioni. Quindi, a meno che tu non lo faccia intenzionalmente, una goccia occasionale di gomma che scivola giù per l’esofago non dovrebbe essere un grosso problema.

Sebbene generalmente innocuo se ingerito, c’è stato un caso in cui un ragazzo ha mangiato deliberatamente una gomma da masticare, bloccando circa il 25% del suo stomaco e tratto gastrointestinale. Ha iniziato a lamentare dolori addominali e diarrea, e i medici hanno scoperto una massa di gomma nel suo stomaco.

I medici hanno deciso di rimuovere la gomma inserendo un tubo di metallo nella sua gola per farla uscire, e ci sono voluti “diversi passaggi” per rimuoverla completamente.

Alla fine, il ragazzo si è lamentato di mal di gola ma è tornato a casa, il che è meglio che avere il tratto digestivo bloccato.

Anche se ingoiare qualche pezzo di gomma di tanto in tanto non ti ucciderà, è probabilmente meglio evitare di farlo per la salute.

Next Post

Se salti i pasti ti aumenta la pancetta

Tra poco sarà il turno dell’estate, una stagione tanto attesa quanto temuta. Molti si preparano freneticamente, cercando di ritrovare la forma migliore per affrontare al meglio la prova costume. Spesso, in questo periodo, si ricorre a diete rigide, talvolta anche saltando pasti nella speranza di perdere peso più rapidamente. Tuttavia, […]
Se salti i pasti ti aumenta la pancetta