Una innovazione tecnologica che sicuramente si rivelerà estremamente utile, e potrà aiutare a salvare persino qualche vita.
«I-Protect» è il nuovo sistema ideato dalla Fabbrica d’Armi Beretta, presentato venerdì nella sala Colucci di Unione Confcommercio a Milano: uno smartphone verrà collegato alla fondina del carabiniere di quartiere, e sarà in grado di inviare un segnale alla centrale operativa quando il militare estrae la pistola, rendendo così più veloce l’invio di rinforzi.
Ogni pistola ha il suo identificativo, tutti i dati sono memorizzati: numero di colpi esplosi, temperatura e parametri operativi.
“I-Protect” è costituito dalla nuova pistola “Beretta PX4 Storm-i” in calibro 9x19millimetri, da una fondina specifica a doppia sicurezza munita di attuatori magnetici e da uno smartphone dotato dell’applicativo “Odino 5” per integrare l’arma nel sistema di comando e controllo.
Sarà concesso all’Arma in via sperimentale e senza costi: dal primo luglio fino al 31 agosto 2015, infatti, i carabinieri di quartiere del Comando Provinciale di Milano lo testeranno in città.