Se non siamo ancora il primo paese nel mondo per consumo pro capite, è indubbio che la birra sta conquistando sempre più consensi in Italia.
In tutto lo stivale sono disseminati migliaia di birrifici che producono le più svariate tipologie di questa bevanda.
Del resto ogni occasione è buona per una birra gelata, dall’aperitivo alla cena, ed ora anche la merenda: è sempre più diffusa infatti anche la birra spalmabile.
Tanto strano quanto vero: in commercio la birra viene venduta anche adatta da spalmare sul pane o su altri cibi in abbinamento.
Presentata al Salone del Gusto qualche anno fa, questo prodotto è un’invenzione del Birrificio Alta Quota di Cittareale, in provincia di Rieti, in collaborazione con la Cioccolateria Napoleone di Rieti.
Perfetta da abbinare a piatti semplici di pesce e crostacei, alle carni, a insalate miste e a dessert alla frutta e al cioccolato, è una vera e propria goduria spalmata anche su tartine, crostini e formaggi.
Il Paese che ha dimostrato di apprezzarla maggiormente è il Regno Unito, con una quota di mercato del 45%. Seguono Francia e Germania con il 30%, Italia (20%) e Canada (5%).
In rete è ordinabile facilmente in vasetti da 280 grammi, anche se, visto il successo, l’azienda sta pensando anche ad altri formati per andare incontro ai gusti di tutti.
Una chicca: è adatta anche per chi sta attento alla linea, dato che è calorica ma non eccessivamente, con le sue 233 calorie per etto.