Azienda offre ai dipendenti bevande alcoliche gratuite durante le ore di lavoro

VEB

Nel panorama economico nipponico ancora segnato dalla stagnazione degli anni ’90, una piccola azienda tecnologica di Osaka sta facendo parlare di sé con una strategia di reclutamento decisamente fuori dagli schemi. Invece di competere ad armi pari con i colossi del settore sul piano salariale – una battaglia quasi persa in partenza per le PMI – la Trust Ring Co., Ltd. ha deciso di puntare su benefit originali e, diciamolo, piuttosto audaci: bevande alcoliche gratuite per i dipendenti durante l’orario di lavoro e “ferie da sbornia” per recuperare dopo serate un po’ troppo “allegre”.

Azienda offre ai dipendenti bevande alcoliche gratuite durante le ore di lavoro

Quando l’Ufficio Diventa un Izakaya: Alcol e Team Building in Orario Lavorativo

L’immagine classica dell’ambiente di lavoro giapponese, rigoroso e formale, viene completamente ribaltata alla Trust Ring. Qui, il consumo di alcol in ufficio non solo è tollerato, ma è attivamente promosso dal CEO stesso! L’idea alla base di questa politica, apparentemente controcorrente, è semplice quanto geniale: creare un ambiente di lavoro più rilassato e conviviale, capace di attrarre i giovani talenti che, spesso, privilegiano la qualità della vita e un ambiente di lavoro stimolante rispetto al solo stipendio.

“Hangover Leave”: Il Permesso per Recuperare (e Tornare al Lavoro Freschi e Riposati)

Ma le sorprese non finiscono qui. Consapevole che l’alcol gratuito potrebbe portare a qualche eccesso, l’azienda ha introdotto anche le “ferie da sbornia”, o “hangover leave”. Questo benefit permette ai dipendenti che hanno alzato un po’ troppo il gomito la sera prima di entrare in ufficio più tardi, senza giustificazioni o timore di ripercussioni. Una dipendente ha raccontato alla TV locale Kansai TV come questo sistema le permetta di riposare qualche ora in più e di tornare al lavoro più efficiente e con la mente lucida.

Oltre lo Stipendio: Creatività e Benefit Inusuali per Competere nel Mercato del Lavoro

Il CEO di Trust Ring è stato molto chiaro: l’obiettivo di questi benefit non convenzionali è sopperire alla difficoltà di offrire stipendi competitivi. Con uno stipendio di partenza di 222.000 yen (già comprensivo di 20 ore di straordinario, e quindi vicino al salario minimo), l’azienda sa di non poter competere con le grandi corporation sul piano economico. Da qui, la scelta di differenziarsi puntando su benefit che valorizzino il benessere dei dipendenti e creino un forte senso di appartenenza.

Un Modello per le PMI Giapponesi?

La strategia di Trust Ring Co., Ltd. rappresenta un caso interessante di come le piccole e medie imprese giapponesi possano reagire alla crisi economica e alla difficoltà di attrarre talenti con creatività e pensiero laterale. Resta da vedere se questo modello, così particolare e legato alla cultura aziendale specifica, potrà essere replicato con successo anche da altre realtà. Di certo, apre un dibattito interessante su come le aziende possano ripensare i benefit e le politiche di welfare aziendale per intercettare le esigenze delle nuove generazioni di lavoratori e costruire un ambiente di lavoro stimolante e attrattivo, anche in contesti economici difficili.

Next Post

Un vecchio documento della CIA rivela come gli americana si preparavano agli alieni

Un documento declassificato fa luce su un’epoca di tensione e mistero: gli Stati Uniti si preparavano seriamente all’eventualità di un’invasione aliena. Negli anni ’50, un’ondata senza precedenti di avvistamenti UFO scosse l’America, portando la CIA a prendere in considerazione scenari fino ad allora relegati alla fantascienza. L’Estate del ’52: Quando […]
Un vecchio documento della CIA rivela come gli americana si preparavano agli alieni