Atari ha deciso di tornare sul mercato delle consolle e non solo, lancerà infatti anche una cryptovaluta.
Il gigante dei giochi retrò sta introducendo una valuta digitale chiamata Atari Token, che gli utenti potranno utilizzare per acquistare giochi sul suo nuovo sistema di gioco Atari VCS.
I token verranno venduti per 25 centesimi a pop a partire dal 29 ottobre su Bitcoin.com Exchange, come riporta Bloomberg , e Atari ne venderà 4 milioni. Sebbene inizialmente verranno utilizzati solo per acquistare giochi e per acquisti in-game sulla sua console, la speranza è che il token venga eventualmente utilizzato durante il gioco.
Il VCS, annunciato per la prima volta nel 2017, verrà rilasciato lo stesso mese della nuova PlayStation 5 di Sony e della Xbox Series X di Microsoft . Ma nonostante la concorrenza di alto livello, il CEO Frederic Chesnais ha affermato che Atari sarà in grado di farsi spazio.
“Abbiamo un marchio, abbiamo un seguito – pensiamo che in ogni caso otterremo un po ‘di attenzione“, ha detto Chesnais a Bloomberg.
La console sarà offerta come parte di un pacchetto che include 100 giochi classici, oltre a due controller, per 390 dollari.
Il VCS ha un aspetto retrò, funzionerà su un sistema operativo basato su Linux e promette “un’esperienza PC completa per la TV” in grado di gestire streaming, app, social media, navigazione web e musica, ha detto Atari.