Assurda tendenza sui social: La maschera di bellezza con le feci

VEB

I medici hanno duramente criticato una pratica insolita di cura della pelle adottata dalla modella brasiliana Débora Peixoto, che consiste nel ricoprire il viso con le proprie feci.

Assurda tendenza sui social La maschera di bellezza con le feci
foto@pixabay

La modella trentunenne ha rivelato a Jam Press di aver sperimentato questa tecnica estrema nella speranza di migliorare la qualità della sua pelle, nonostante sia consapevole della sua natura bizzarra. Peixoto ha condiviso su Instagram il suo peculiare rituale, che ha scatenato reazioni contrastanti tra i suoi oltre 650.000 follower.

Peixoto, nota per aver precedentemente attirato l’attenzione mediatica per aver utilizzato il sangue mestruale come trattamento per la pelle, ha affermato di essersi ispirata a delle letture online che promettevano effetti anti-invecchiamento. Nel video, la modella mostra il momento in cui apre un contenitore contenente le sue feci e le applica sul viso, come se si trattasse di una normale maschera di bellezza. Per attenuare l’odore sgradevole, utilizza una molletta per il naso, lasciando agire la maschera per qualche minuto prima di rimuoverla.

Al termine del trattamento, Peixoto si è mostrata soddisfatta, dichiarando che la sua pelle appariva più luminosa e che aveva risolto i problemi di desquamazione. Tuttavia, gli esperti di salute sono intervenuti prontamente per condannare la sua scelta, avvertendo che i rischi per la salute sono nettamente superiori ai presunti benefici.

La dermatologa Sophie Momen, della Cadogan Clinic di Londra, ha affermato che non esistono prove scientifiche a supporto dell’uso delle feci come trattamento per la pelle. Al contrario, ha avvertito che tale pratica potrebbe esporre a gravi infezioni batteriche e virali, intossicazioni alimentari e irritazioni cutanee.

Anche il chirurgo plastico Tunc Tiryaki ha espresso preoccupazione, sottolineando che le feci contengono numerosi patogeni pericolosi, come Escherichia coli e Salmonella, che possono penetrare nell’organismo attraverso piccoli tagli o abrasioni sulla pelle, causando infezioni gravi.

Mentre Peixoto continua a difendere la sua scelta, molti commentatori online hanno espresso disapprovazione, con alcuni che hanno criticato l’eccessiva estremizzazione delle tendenze sui social media.

Nonostante le aspre critiche dei medici, ci sono cosmetologi che hanno suggerito alternative altrettanto controverse, come l’uso di escrementi di uccelli per trattamenti viso, sostenendo che contengono enzimi utili a rendere la pelle più luminosa.

Next Post

La porta dell'inferno esiste realmente lo confermano dei segni

Una grotta contenente una quantità sorprendente di graffiti è stata recentemente identificata come la “porta dell’inferno” grazie ai numerosi segni apotropaici scolpiti sulle sue pareti e soffitti. Questi simboli, destinati a proteggere dagli spiriti maligni, sono stati trovati nelle caverne di Creswell Crags, situate al confine tra Nottinghamshire e Derbyshire. […]
La porta de inferno esiste realmente lo confermano dei segni