Anche se tutti conosciamo i pidocchi, probabilmente pochi hanno sentito parlare di una particolare variante.
Questi “pidocchi” non sono parassiti veri e propri, ma persone che si ammassano davanti al gate molto prima dell’inizio dell’imbarco. Nonostante il posto sull’aereo sia garantito e l’aereo non possa partire senza di loro, molti passeggeri sentono l’urgenza di essere i primi in fila.
Secondo i dipendenti delle compagnie aeree, questa pratica non ha senso e può addirittura rallentare l’imbarco. Il termine “pidocchi del gate”, definito dall’Urban Dictionary, si riferisce a quei passeggeri che, spesso inesperti e in classe economica, bloccano l’area di imbarco creando confusione.
Questo comportamento può causare problemi, ad esempio, impedendo ai passeggeri di prima classe e business class di salire a bordo al momento opportuno o complicando l’accesso per chi utilizza una sedia a rotelle. Durante l’imbarco, questi passeggeri devono essere spostati dalla parte anteriore della zona di imbarco, causando ulteriori ritardi.
Drake Castaneda, ex agente di gate e attualmente responsabile delle comunicazioni aziendali presso Delta Air Lines, consiglia di evitare di mettersi in fila prematuramente. Ha dichiarato al Washington Post che preferisce stare in piedi il più possibile prima di un volo, soprattutto se lungo, per sgranchirsi le gambe.
Shira Gabriel, docente di psicologia all’Università di Buffalo, suggerisce che molte persone seguono semplicemente ciò che vedono fare dagli altri, credendo che ci sia un vantaggio nel mettersi in fila presto. Tuttavia, in alcuni casi, i passeggeri potrebbero sentirsi obbligati a far parte di questo gruppo, specialmente se hanno poco tempo tra un volo e l’altro o devono riporre il bagaglio a mano.
La psicologa Audrey Tang ritiene che mettersi in coda troppo presto possa alleviare lo stress per alcuni passeggeri ansiosi, offrendo loro un senso di controllo sulla situazione.
Quindi, anche se può sembrare che mettersi in fila presto possa accelerare l’imbarco, in realtà non è sempre così e può creare ulteriori ritardi.