Il primo tentativo è stato il 29 agosto, purtroppo fallito, poi successivamente il 3 settembre, anche in questo caso un buco nell’acqua, la missione Artemis I sembra colpita dal malocchio.
Il programma Artemis 1, che trasporterà nello spazio lo Space Launch System (SLS) della NASA , potrebbe far cambiare idea alla Nasa sul concetto di “malocchio“.
Lo Space Launch System (SLS) non ha potuto entrare nello spazio a causa di una perdita di idrogeno. La NASA, in ogni caso, dopo questi due tentativi falliti non prevede di condurre un nuovo esperimento nei prossimi giorni.
L’agenzia spaziale stava progettando di lanciare il mega razzo Space Launch System (SLS) di nuova generazione e la capsula Orion progettata per trasportare il razzo nello spazio per un volo di prova il 25 agosto in Florida.
Tuttavia, il lancio storico è stato ritardato a causa di una perdita di carburante. La NASA ha annunciato il 3 settembre che avrebbe provato a lanciare nuovamente l’SLS nello spazio. Tutti si sono concentrati sul 3 settembre, ma anche questa volta lo storico lancio non è potuto avvenire.
Artemis 1 e il ritorno sulla Luna
È previsto il ritorno sulla Terra dopo un volo di prova di Artemis 1 di 6 settimane attorno alla Luna. Con il programma Artemis, la NASA punta a raggiungere ancora una volta il successo ottenuto con il Progetto Apollo, che ha implementato negli anni ’60 e ’70.
Si afferma che la progettazione, la costruzione, i test e le strutture a terra della navicella SLS-Orion sono costate alla NASA almeno 37 miliardi di dollari finora.