Circa 155 milioni di anni fa, un’ampia estensione di terra chiamata Argoland, lunga 5.000 chilometri, si separò dall’Australia occidentale. La sua ulteriore posizione rimase un mistero per molto tempo.
Sappiamo che i continenti non sono fissi, ma si spostano a causa delle dinamiche tettoniche. Questi movimenti hanno portato alla formazione di supercontinenti e alla loro successiva divisione nel corso dei milioni di anni.
Studiando il fondale oceanico, i geologi hanno ipotizzato che Argoland si fosse mosso in direzione nord-ovest, forse finendo nell’odierno sud-est asiatico, ma la sua posizione precisa rimaneva incerta. Solo piccoli frammenti di terra furono trovati, spingendo i ricercatori dell’Università di Utrecht a cercare risposte nella geologia del sud-est asiatico, come riportato da IFL Science.
Attraverso approfondite analisi e ricerche in isole come Sumatra, Borneo e le Andamane, gli studiosi hanno dedotto che Argoland non era mai stata una massa terrestre unificata. Iniziò a frammentarsi circa 300 milioni di anni fa, risultando in una serie di isole che i ricercatori hanno denominato “Argopelago”.
Eldert Advokaat, uno degli autori dello studio, ha evidenziato che la struttura di Argoland era molto differente rispetto a continenti come l’Africa o il Sud America. Argoland si divise in vari pezzi che ora giacciono sotto parti dell’Indonesia e del Myanmar, avendo migrato nella regione approssimativamente nello stesso periodo.
Il processo di frammentazione di Argoland accelerò 215 milioni di anni fa, rendendo difficile ai ricercatori ricostruire la sua storia. “Abbiamo trascorso sette anni cercando di risolvere questo complicato puzzle“, ha affermato Advokaat.
Il coautore dello studio, Douwe van Hinsbergen, ha sottolineato l’importanza di queste scoperte. Comprendere la storia dei continenti aiuta a chiarire processi chiave come l’evoluzione del clima e della biodiversità, oltre a offrire insight su fenomeni come la formazione delle montagne e le dinamiche tettoniche.
Inoltre, va menzionato che Argoland non è l’unico continente scomparso che gli scienziati hanno cercato. Recentemente, è stato discusso anche dei Balkanatoria, che influenzarono significativamente la migrazione dei mammiferi asiatici in Europa 34 milioni di anni fa.