Anoressia e bulimia nei bambini, ecco i consigli dell’esperto

VEB

Nel corso del 71° Congresso della Società Italiana di Pediatria tenutosi a Roma fino a ieri 6 giugno, è venuto fuori un dato molto allarmante riguardo a due pericolose patologie che sembrano colpire sempre più bambini e adolescenti. Stiamo parlando nello specifico dell’anoressia ovvero la mancanza o riduzione dell’appetito, e della bulimia ovvero un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta da tale patologia ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per non metabolizzarlo e non ingrassare.

Secondo gli esperti sono cinque i sintomi da tenere sotto controllo ovvero tendenza a chiudersi in se stessi, ansia, insicurezza, iperattività e uso frequente dei bagni dopo i pasti. Riguardo a tale problema si è espresso il Vicepresidente della Società Italiana di Medicina dell’Adolescenza e Presidente della SIP sezione Calabria ovvero Giampaolo De Luca il quale ha affermato “Tra gli 8 e i 10 anni c’è quella che potremmo definire ‘l’età del sospetto’, in cui si manifestano i primi segni del problema.Il genitore deve preoccuparsi se vede cambiare il comportamento dei figli se nota ansia, oppure la tendenza a chiudersi in se stessi, se nascondono le cose che fanno”.

L’esperto ha poi continuato affermando “L’isolamento è un indizio, i ragazzi tendono a frequentare al massimo una sola persona, mentre un’altra evidenza sono gli episodi di autolesionismo, come tagliarsi (spesso sulle braccia), che accompagnano i disturbi alimentari”.

Next Post

Oggi 7 giugno è la "Giornata Nazionale della Medicina Interna sulla prevenzione della Sindrome Metabolica"

Un problema molto grave, e purtroppo anche diffuso, tra la popolazione è quello legato alla sindrome metabolica ovvero una sindrome intesa, nella medicina, come una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare che comprende sintomi che possono presentarsi nel’individuo che purtroppo ne soffre. Proprio oggi, domenica 7 giugno 2015, ricorre la […]