Il freddo inverno ha lasciato ormai spazio alle calde giornate primaverili e mancano sempre meno giorni all’arrivo dell’estate ovvero la stagione preferita da milioni di persone. In estate ci si diverte di più, si va al mare, ci si veste più leggeri e colorati ma oltre all’abbigliamento vero e proprio nei caldi mesi estivi anche la tipologia di scarpe indossate varia passando dunque dai caldi stivali invernali alle fresche scarpe estive. Tra le tipologie di scarpe maggiormente utilizzate nel corso dell’estate vi troviamo le infradito usate sia per uscire ma anche, soprattutto per andare al mare. Purtroppo però gli amanti delle infradito dovranno fare i conti con una triste verità ovvero quella che possono mettere a rischio quella che è la nostra salute.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni medici inglesi che hanno dichiarato che le infradito possono provocare una fascite plantare o infiammazioni dei tendini d’Achille in quanto, hanno spiegato i medici “Il fatto che si debbano trattenere le infradito stringendo le dita dei piedi causa una forte tensione dell’arco plantare”. Inoltre le infradito possono causare delle vesciche terribili in quanto la scarpa è formata da un cinturino sottile che strofina nel nostro piede ogni volta che si fa un passo causando dunque irritazione e vesciche.
Ma non finita qui, le infradito rendono goffi e ci rallentano. Insomma, il consiglio per gli manti delle infradito è quello di alternare quest’ultime ad una normale scarpa.