“Credo vero che si stia combattendo la terza guerra mondiale a pezzettini, ha ragione il Papa. Se la guerra è mondiale bisogna ripensare le alleanze”
Ha affermato il ministro dell’interno Angelino Alfano durante un’intervista rilasciata a Sky tg24, ma successivamente ha sottolineato per evitare troppo allarmismo: “Nel nostro Paese si può stare tranquilli, il sistema di intelligence funziona: poi nessun paese è a rischio zero”.
Siamo in un periodo davvero delicato e, a detto dello stesso deputato, “nessun paese è a rischio zero”, dunque “Occorre una revisione per rendere più blindate le frontiere esterne, non tra singoli Paesi ma dall’esterno”.
Alfano ci tiene anche a precisare che le manovre di sicurezza sono in corso e che le forze dell’ordine sono molto attente ai soggetti sospetti: «Io ne ho già cacciati quattro e ho espulso decine di soggetti che si sono radicalizzati.
E sono in corso le procedure di espulsione di quel soggetto che in tv ha giustificato i terroristi: lo abbiamo individuato e già interrogato». «Per puntare alla sicurezza rinunciamo ad un pezzo della nostra privacy» Ha poi concluso, cercando di tranquillizzare gli animi per quanto possibile.