Ai piloti di aerei è vietato avere la barba

VEB

Ti sei mai domandato perché raramente si vedono piloti con la barba? Non è solo una questione di estetica aziendale. Molte grandi compagnie aeree hanno regole severe che impongono ai piloti di essere sempre ben rasati. Infatti, la maggior parte delle compagnie aeree esige che i propri piloti abbiano il viso pulito prima di poter volare.

Ai piloti di aerei vietato avere la barba
foto@pixabay

Queste regole non sono un gioco: anche il personale di volo non in servizio che utilizza i posti extra, detti “jumpseaters”, deve essere privo di barba o pizzetto. La sicurezza è una priorità assoluta nel settore dell’aviazione e non si fanno eccezioni. Tutto risale a una revisione della sicurezza del 1987 riguardante l’uso delle maschere di ossigeno e la presenza di barba.

Si è scoperto che la barba può compromettere significativamente l’efficacia di queste maschere salvavita. Studi hanno dimostrato che i peli del viso possono causare perdite, rendendo le maschere meno efficaci. Durante i test su tre tipi di maschere di ossigeno approvate, è emerso che la barba influiva negativamente sulle prestazioni delle maschere.

I risultati indicavano che l’efficacia delle maschere diminuiva in base alla quantità di peli sul viso, al tipo di maschera e all’intensità della respirazione. Un test ha rilevato tassi di perdita tra il 16% e il 67% quando le persone con barba indossavano le maschere. Per i membri dell’equipaggio che lavorano sodo e respirano intensamente, questo rappresenta un problema serio. Respirare più rapidamente aumenta il rischio di ipossia, una condizione in cui il cervello non riceve abbastanza ossigeno, portando alla perdita di conoscenza in pochi minuti.

Alcune compagnie aeree sono più flessibili. Ad esempio, possono permettere le basette, purché non superino la metà dell’orecchio, o i baffi, se non si estendono oltre gli angoli della bocca. I passeggeri hanno maggiore libertà in questo senso, dato che non devono pilotare l’aereo. Tuttavia, anche loro potrebbero riscontrare problemi in caso di emergenza se indossano una lunga barba. Le maschere di ossigeno funzionano meglio quando possono sigillarsi correttamente, garantendo la massima concentrazione di ossigeno a ogni respiro. La barba interrompe questo processo, permettendo all’aria ambiente di entrare e riducendo la percentuale di ossigeno.

Per i passeggeri con la barba, questo significa che, dopo una decompressione, potrebbero non ricevere abbastanza ossigeno, rischiando l’ipossia. Le maschere sono progettate per funzionare al meglio con una buona tenuta, assicurando un’efficiente erogazione di ossigeno a ogni inalazione. La barba compromette questa tenuta, potenzialmente causando una carenza di ossigeno e la perdita di coscienza, una situazione tutt’altro che ideale a 10.000 metri di altezza.

Quindi, la prossima volta che noti quanto siano ben rasati i piloti, ricorda che non si tratta solo di stile, ma soprattutto di sicurezza.

Next Post

Da 50 anni vivono in una foresta non sanno cosa sia Google

Una coppia ha vissuto isolata nella giungla per 50 anni, senza TV né Google. Dano e Robin, che abitano nella Waialua Valley, Molokai, Hawaii, hanno costruito con le proprie mani la loro casa in legno alla fine degli anni ’70. La loro residenza si trova a circa 20 miglia dalla […]
Da 50 anni vivono in una foresta non sanno cosa sia Google