Ieri, 25 settembre 2015, un grave lutto ha colpito il mondo dell’arte italiana. Ad andarsene alla veneranda età di 97 anni è stata la celebre pittrice italiana Carol Rama, particolarmente nota per le sue provocatorie opere erotiche. Nata a Torino il 17 aprile del 1918 la celebre pittrice italiana ha iniziato a dipingere da autodidatta soggetti dalla fisionomia semplificata. Negli anni quaranta invece la pittrice ha iniziato a eseguire acquerelli raffiguranti donne nude e talvolta anche con arti amputati, su sedie a rotelle e altro ancora.
Intorno agli anni ’50 invece Carol Rama si avvicina all’astrattismo del movimento artistico fondato da Atanasio Soldati, Gillo Dorfles, Bruno Munari, Gianni Monnet a Milano nel 1948. Stiamo dunque parlando del Movimento arte concreta o MAC e proprio in quel periodo si è presentato alla Biennale di Venezia del 1948-1950. Una carriera ricca di successi nel corso della quale ha anche ricevuto riconoscimenti, tra cui la pittrice ha ricevuto nel 2003 a Venezia il Leone d’Oro alla carriera.
La fama internazionale, per Carol Rama, è invece arrivata nell’ottobre del 2014 con la mostra monografica organizzata dal MACBA di Barcellona. La pittrice si è spenta ieri 25 settembre 2015, a Torino, presso la sua casa di via Napione 15.