Abrosessuale: La nuova identità che sta facendo breccia sui social

VEB

L’identità “abrosessuale” sta guadagnando visibilità man mano che sempre più persone riconoscono se stesse in questo termine. Un numero crescente di persone, infatti, si sta identificando come “abrosessuali” dopo aver scoperto il termine sui social media.

Abrosessuale La nuova identità che sta facendo breccia sui social
foto@pixabay

Un abrosessuale è una persona la cui sessualità è soggetta a cambiamenti nel tempo. Questo significa che una persona può provare attrazione per generi diversi in momenti differenti della sua vita, o può sperimentare variazioni nei livelli di attrazione sessuale.

Flint, in un recente saggio su Metro, ha raccontato di aver scoperto il termine abrosessualità grazie alla pagina Instagram di Zoe Stoller, una creatrice e attivista statunitense impegnata nella visibilità della comunità LGBTQ+.

Flint ha descritto l’esperienza come una rivelazione: “Hai presente quando nei fumetti appare una lampadina sopra la testa dei personaggi? Ecco cosa ho provato leggendo quel post. Finalmente mi sento visto“.

Flint ha inoltre spiegato come essere percepito come lesbica un giorno e bisessuale il successivo abbia portato alcuni a dubitare della sua identità. Trovare una parola per descrivere la propria sessualità a 30 anni ha però dato a Flint un senso di sicurezza.

Chi si identifica come abrosessuale può passare da un orientamento sessuale all’altro, come eterosessuale, omosessuale, bisessuale o asessuale. L’abrosessualità viene spesso paragonata alla fluidità di genere, ma mentre quest’ultima riguarda l’identità di genere, la fluidità sessuale riguarda l’attrazione sessuale di una persona.

Secondo Nadège, studiosa di sessualità queer, non esiste un indicatore unico, un tratto della personalità o un aspetto fisico che riveli l’orientamento sessuale di una persona, e questo vale anche per l’abrosessualità, come per qualsiasi altro orientamento o genere.

L’abrosessualità si differenzia dalla pansessualità (attrazione verso persone di qualsiasi genere o indipendentemente dal loro genere) e dalla polisessualità (attrazione verso molti, ma non tutti i generi), poiché nell’abrosessualità l’attrazione può cambiare tra specifici generi nel tempo.

Non esiste una tempistica definita entro la quale una persona possa o meno essere attratta da un certo genere. Negli ultimi anni, la comunità abrosessuale è cresciuta grazie alla condivisione di storie personali e alla diffusione delle bandiere verdi, bianche e rosa associate a questo orientamento.

Il TikToker @lucaismagic ha contribuito a diffondere la consapevolezza sull’abrosessualità con un video virale in cui ha dichiarato di identificarsi come abrosessuale, incoraggiando molte altre persone a fare lo stesso.

Next Post

Le donne single invecchiano meglio di quelle sposate

Un recente studio canadese ha rivelato che gli uomini sposati tendono a invecchiare con una salute migliore rispetto ai loro coetanei single. Secondo i ricercatori, l’effetto del matrimonio sulle donne è diverso: le donne non sposate, infatti, mostrano un invecchiamento più sano rispetto a quelle che sono sposate, vedove o […]
Le donne single invecchiano meglio di quelle sposate