Dopo un’estate bella lunga ed afosa, con temperature che in molte regioni hanno spesso superato i 40 gradi, e che si sono protratte anche nei primi giorni d’autunno, il freddo è alla fine arrivato, bello rigido da subito, portando con se, come ogni anno, la prima ondata di influenza, che metterà a letto per almeno una settimana diversi milioni di italiani.
E come ogni anno arriva anche l’invito a vaccinarsi, soprattutto per le persone anziane e le categorie a rischio, in cui l’insorgere anche di una “semplice” influenza potrebbe aggravare un quadro clinico già gravemente compromesso.
“Siamo in presenza di un’autentica emergenza silenziosa di salute. Ogni anno, in Italia, sono migliaia i decessi per complicanze da influenza, quasi tutti tra gli anziani e per complicanze broncopolmonari di origine batterica. – ha voluto ricordare Michele Conversano, presidente di HappyAgeing e past president della Società Italiana di Igiene (SItI) – Se si abbinasse la vaccinazione antinfluenzale al vaccino antipneumococcico, si potrebbe arrivare a ridurre il numero di decessi fino anche del 60%.
L’anno scorso – ricordano infatti gli esperti – la campagna vaccinale ha subito una flessione, dopo la notizia della sospensione temporanea da parte dell’Agenzia italiana del farmaco di un lotto di vaccini. Il risultato è che sono stati segnalati 485 casi gravi di influenza e 160 decessi. “Nell’inverno scorso l’epidemia influenzale ha fatto più morti del solito – evidenzia Annarosa Racca, presidente nazionale di Federfarma – Riteniamo che anche nelle farmacie, il primo presidio sanitario sul territorio, sia necessario fare prevenzione. Anche quest’anno noi faremo la nostra parte, più ancora che negli anni scorsi”, assicura. I cittadini potranno trovare il nuovo vaccino quadrivalente in farmacia a 18 euro (6 in più del trivalente), mentre le categorie a rischio potranno averlo gratuitamente nell’ambito della campagna di vaccinazione .
In Piemonte ad esempio partirà nella prima settimana di novembre la campagna stagionale di vaccinazione contro l’influenza, ma ogni regione seguirà la propria tempistica.