Una donna di 90 anni di nome Margaret Keenan, è diventata la prima persona al mondo ad essere immunizzata con il coronavirus, con il vaccino Pfizer / BioNTech Covid-19 , dando il via al programma di vaccinazione di massa del Regno Unito .
Alla “nonnina” dell’Irlanda del Nord, è stata somministrata con il primo jab alle 6.31 di oggi dall’infermiera dell’NHS May Parsons in un ospedale di Coventry.
I sieri inizieranno a essere somministrati a quante più persone possibile a partire da oggi, che il segretario alla salute Matt Hancock ha chiamato “V Day“.
La signora Keenan – conosciuta come Maggie dai suoi amici – compirà 91 anni la prossima settimana e si è ritirata dal suo lavoro, in una gioielleria, solo quattro anni fa.
Naturalmente, è contenta di aver ricevuto il vaccino e spera che le permetterà di vedere più amici e familiari, tra cui sua figlia, suo figlio e quattro nipoti.
Ha detto: “Mi sento così privilegiata di essere la prima persona vaccinata contro il Covid-19, è il miglior regalo di compleanno anticipato che potrei desiderare perché significa che posso finalmente aspettare con impazienza di trascorrere del tempo con la mia famiglia e gli amici nel nuovo anno successivo. stare da sola per la maggior parte dell’anno”.
“Non ringrazierò mai abbastanza May e lo staff del NHS che si sono presi cura di me in modo straordinario, e il mio consiglio a chiunque abbia offerto il vaccino è di prenderlo – se posso averlo a 90 anni, allora puoi averlo anche tu“.
L’amministratore delegato del NHS England ha anche riservato elogi a coloro che sono coinvolti nell’introduzione e nello sviluppo del programma di vaccinazione.
Simon Stevens ha detto: “Meno di un anno dopo la diagnosi del primo caso di questa nuova malattia, il NHS ha ora consegnato la prima vaccinazione Covid-19 clinicamente approvata – questo è un risultato notevole”.
“Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso tutto ciò una realtà: gli scienziati e i medici che hanno lavorato instancabilmente e i volontari che hanno preso parte altruisticamente alle prove. Hanno raggiunto in mesi ciò che normalmente richiede anni”.